Sabato, 28 marzo 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Chiusi: Tutto pronto per la 34ª edizione dei Ruzzi della Conca

Bookmark and Share
L’apertura ufficiale della settimana ruzzaiola partirà venerdì 29 agosto

ruzzidellaconca_650_5La Conca di Chiusi, al secolo Chiusi Stazione, è pronta ad immergersi appieno nella 34° edizione dei Ruzzi. L’apertura ufficiale della settimana ruzzaiola partirà venerdì prossimo (29 agosto) con l’apertura degli stand gastronomici organizzati e gestiti da tutte e cinque le contrade dello Scalo, ma i giochi veri e propri prenderanno il via nel fine settimana quando a colpi di bracciale i primi trofei saranno assegnati e inizierà a crescere l’attesa per conoscere la contrada meritevole di portarsi in sede la conca 2014. Sabato 30 agosto il pomeriggio di Ruzzi inizierà alle 15.30 con la benedizione di giocatori, sbandieratori e tamburini alla chiesa di Santa Maria della Pace; a seguire verso le ore 16.00 saranno le ragazze a dare il via alle partite, con la disfida della bracciale femminile (campionesse in carica le donne del Sottogrottone) alle quali seguirà il bracciale dei giovani (ragazzi 16-20 anni – campione in carica Granocchiaio). Domenica 31 agosto invece si svolgerà allo stadio comunale la prima giornata della grande disfida della palla al bracciale dove sarà determinata la prima finalista dei giochi; seguirà alle 18,30 la suggestiva e divertente corsa del maiale appuntamento ormai noto e goliardico della festa.

ruzzidellaconca_650_2“I Ruzzi della Conca - dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – rappresentano uno spaccato importante ed una vera e propria tradizione della nostra comunità. Negli anni la manifestazione, grazie all’impegno delle contrade e di tanti ragazzi e ragazze è cresciuta e si è consolidata e questo non che può che essere un motivo di soddisfazione. Quest’anno i Ruzzi sono inoltre ancora più sentiti e vissuti visto che gran parte delle contrade ha una propria sede dove ritrovarsi e decidere le migliori strategie da portare in campo. Proprio il campo sarà poi una variabile nuova visto che per la prima volta nella storia si giocherà sull’erba sintetica e questo potrebbe alterare i valori in campo. Ovviamente una sola contrada potrà dipingere il cielo con i propri colori del cuore e quindi non posso che augurare buona fortuna e buoni Ruzzi a tutti e come sempre che vinca il migliore”

ruzzidellaconca_650_4I bracciali sono, dunque, pronti a fendere l’aria ed i cuori sono pronti a fare sobbalzi di gioia e di sconforto; la Città di Chiusi è, infatti, pronta a vivere una intensa settimana di festa, una settimana che sarà contraddistinta anche e come ormai di consueto dalla grande festa organizzata nella piazza centrale della stazione dove ogni sera, grazie al lavoro delle contrade saranno proposte cene, degustazioni, animazione e musica. Oltre a questo da giovedì 4 a sabato 6 settembre tornerà anche lo Sbottegando, manifestazione legata al commercio ed organizzata da Chiusinvetrina che vedrà  come di consueto i negozianti dello scalo scendere in piazza con i propri prodotti ed animare il centro urbano fino a tarda notte con giochi e spettacoli; particolarmente atteso sarà l’arrivo, sabato 6, del comico Giovanni Cacioppo che alle 21,00 proporrà in Piazza Dante lo spettacolo con il quale sta girando l’Italia. Tra pochi giorni, dunque, a Chiusi sarà tempo di Ruzzi e Sbottegando, la festa che inizierà in questo fine settimana preparerà gli animi al week end successivo (sabato 6 e domenica 7 settembre) il più atteso da tutta la Città di Chiusi. Il sabato sarà dedicato ai Ruzzini, (giochi senza frontiere dedicati ai più piccoli) e al braccialino mentre domenica le contrade, dopo aver sfilato per le vie della Stazione in corteo rievocando gli anni ’20 con carri allegorici e costumi del tempo e dopo lo spettacolo di sbandieratori e tamburini,  giocheranno le finali del torneo di Palla al Bracciale e la Conca avrà finalmente un nuova sede. Lo scorso anno il cielo di Chiusi si tinse con i colori verde/bianco del Granocchiaio chissà se quest’anno i campioni in carica si confermeranno tali o saranno costretti a scendere dal trono.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Marocco: le città imperiali ed il deserto

Marocco300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio