Lunedì, 15 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
ARTE E CULTURA

Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - domenica 31 agosto 2014

Bookmark and Share
igiornidelleternita-tangoaistanbul450Quella che, con la fine di agosto, si avvia al termine, è stata un’estate decisamente atipica, sia per le temperature e i fenomeni meteorologici in genere che l’hanno caratterizzata, sia per altri motivi, come l’assenza di un vero tormentone musicale - di quelli che, riascoltandoli, ci portano alla memoria quell’anno e certi particolari accadimenti- e anche per la mancanza, nel settore librario, di un’opera in grado di segnare un periodo, come avvenne con la trilogia delle Cinquanta sfumature di E. L. James un paio di anni fa, tanto per fare un esempio.

Molti sono stati i buoni romanzi editati, ma forse anche a causa della crisi e dei prezzi troppo alti che hanno spinto a rileggere volumi già acquistati piuttosto che cercare tra le novità, è mancato il vero best seller stagionale, nonostante tanti autori abbiano comunque confermato il loro successo personale.

In attesa del Premio Campiello, che verrà assegnato il 13 settembre e che auspichiamo contribuirà a rendere il mercato più vivace, ecco una nuova classifica, con molte conferme e qualche novità.

Lo avevamo lasciato settimo, lo ritroviamo primo: Ken Follett ha sbaragliato la concorrenza con l’ultimo volume di The century trilogy, intitolato I giorni dell’eternità. Con questo chiude le vicende di cinque famiglie diverse tra loro per estrazione sociale, stili di vita e esperienze, ma che il destino porta ad intrecciarsi e a influenzare la Storia.

Passa al secondo posto la nuova indagine del commissario Montalbano, che in La piramide di fango, di Andrea Camilleri, scopre il marcio che si annida negli appalti per l’edilizia, mentre resta stabile ed è terza la ragazzina coraggiosa di Markus Zusak, protagonista di Storia di una ladra di libri, impegnata nel salvataggio di opere letterarie che il nazismo avrebbe voluto vedere distrutte e dimenticate.

Era decimo, ma grazie alla storia commovente e al film omonimo - attualmente nelle sale cinematografiche e diretto da Josh Boone - sale fino al quarto posto Colpa delle stelle, una struggente storia d’amore con due giovani protagonisti impegnati con i turbamenti del cuore e contemporaneamente a fronteggiare una malattia che non perdona.

Scivola in quinta posizione Una mutevole verità, di Gianrico Carofiglio: un delitto che sembra fin troppo semplice da risolvere, darà del filo da torcere al maresciallo Pietro Fenoglio, che giungerà ad una soluzione sorprendente.

Kati Hirschel è la proprietaria di una libreria specializzata in giallistica. Quando l’amica di una sua collega muore a causa di un infarto, comincia ad indagare a modo suo e ben presto scopre che la vita della scomparsa nascondeva qualcosa. Tra chiacchiere e colpi di scena, il lettore viene trasportato nella magia di Istanbul, che lo accompagna fino alla fine della storia. Se volete saperne di più, dovete leggere Tango a Istanbul, di Esmahan Aykol, la prima novità di oggi, che si piazza al sesto posto.

Non solo Montalbano: Andrea Camilleri ha più volte dimostrato la sua capacità di scrittore anche per temi che niente hanno a che fare con i romanzi polizieschi. Questo è il caso del suo nuovo libro, Donne, formato da ben trentanove racconti, ognuno dei quali dedicato ad una donna che ha avuto una parte importante nella vita dell’autore siciliano. Alcuni decisamente divertenti, altri addirittura commoventi, ma tutti ispirati da quell’essere enigmatico che è la femmina e che iniziano la loro scalata alla classifica dal settimo posto.

Siamo nel 1346, con il cavaliere Mainard de Rocheblanche: la guerra lo ha visto sconfitto, ma appena tornato si getta subito in un’altra sfida, cercando di scoprire il mistero che aleggia intorno al Lapis Exilii, una preziosa reliquia custodita in una abbazia. Ci riuscirà? Grazie a questa trama promettente, L’abbazia dei cento peccati, di Marcello Simoni, si trova in ottava posizione.

Un uomo che rimane solo, può cambiare il suo carattere in peggio. E’ quello che succede al protagonista de La misura della felicità, di Gabrielle Zevin, nono: rimasto vedovo, il libraio del paese diventa scontroso con tutti e arriva perfino al punto di odiare il suo lavoro. Sarà una bambina che la mamma gli affida affinché lui la cresca con l’amore per la lettura, a cambiare la sua vita, fino a fargli riscoprire la voglia di innamorarsi.

Una donna ad un bivio: cambiare vita e lasciare un uomo con il quale ha formato una famiglia, ma che non la emoziona più, per inseguire un vecchio amore o accontentarsi di ciò che si ha e imparare a goderselo? Paolo Coelho, con Adulterio, chiude questa edizione della classifica, raccontando i turbamenti di un animo diviso in due, che alla fine dimostrerà una maturità e un senso di responsabilità non comuni.

Abbandonano il gruppo dei primi dieci Vacanze in giallo, di autori vari e In fondo al tuo cuore. Inferno per il Commissario Ricciardi, di Maurizio De Giovanni.

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

  igiornidelleternita150v1
I giorni dell'eternità -
The Century Trilogy Vol. III - Ken Follett
MONDADORI
lapiramidedifango150v2
La piramide di fango
Andrea Camilleri
SELLERIO
  storiadiunaladradilibri150v3
Storia di una ladra di libri
Markus Zusak
FRASSINELLI
colpadellestelle150v4
Colpa delle stelle
John Green
RIZZOLI
  unamutevoleverita150v5
Una mutevole verità
Gianrico Carofiglio
EINAUDI
tangoaistanbul150v6
Tango a Istanbul
Aykol Esmahan
SELLERIO
  donne150v7
Donne
Andrea Camilleri
RIZZOLI
labbaziadeicentopeccati150v8
L'abbazia dei cento peccati
Marcello Simoni
NEWTON COMPTON
  lamisuradellafelicita150v9
La misura della felicità
Gabrielle Zevin
NORD
adulterio150v10
Adulterio
Paolo Coelho
BOMPIANI

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

La classifica, pubblicata ogni domenica su SienaFree.it, è realizzata dalla società Nielsen Bookscan, analizzando i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti in un campione di 1100 librerie. La rilevazione si riferisce ai giorni dal 17 al 23 agosto 2014.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio