Sabato, 28 marzo 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Chianciano, al via i corsi della Libera Università ''Iris Origo''

Bookmark and Share
Il 3 novembre 2014 riprendono le lezioni presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” di Chianciano Terme
Quest’anno ricorre il ventennale dell’associazione culturale
 
irisoligo450vAnche quest'anno l'Università Libera di Chianciano Terme "Iris Origo" (Università della Val d’Orcia e della Val di Chiana, fondata nel 1995), patrocinato dal Comune di Chianciano Terme, riprende regolarmente le lezioni. L’anno accademico si aprirà il prossimo 3 novembre 2014. Le lezioni si terranno sempre presso i locali dell'Istituto Comprensivo "Federigo Tozzi " di Chianciano Terme. Quest'anno ricorre anche il ventennale della fondazione di questa associazione culturale chiancianese e l’Anno Accademico che sta per iniziare si concluderà nel mese di aprile 2015 con una serie di spettacoli e concerti. Il programma del 2014/2015, patrocinato dal Comune di Chianciano Terme, è stato presentato (ieri) giovedì 23 ottobre presso l’Hotel Sole di Chianciano Terme alla presenza del Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti e della Presidente dell’Università Libera Alfia Caltabiano.
 
«Quest’anno l’Università Libera “Iris Origo” celebrerà il 20° anno di attività – afferma il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti -. Questa associazione culturale, grazie all’attività costante negli anni, è diventata un punto di riferimento per quanti desiderano approfondire la propria cultura ma è di grande rilevanza sotto il profilo sociale in quanto non è riservata solo alla terza età, ma tutti vi possono accedere. Ci tengo a ringraziare l’attuale Presidente Alfia Caltabiano, e chi l’ha preceduta, Giuseppe Vagaggini (attuale Presidente onorario), e l’attuale Vicepresidente, Patrizia Roncucci. Ringrazio tutti gli insegnanti che negli anni si sono succeduti e tutti gli studenti che hanno arricchito la loro cultura e conoscenza, e insieme a loro, anche quella delle loro famiglie e dell’intera città».  
 
Il ricco programma, che ogni anni viene messo a punto dall’associazione culturale chiancianese, si contraddistingue per saper coniugare la formazione culturale e psico-fisica di quanti si iscrivono.
 
«Come da Statuto - afferma la Presidente dell’Università Libera di Chianciano Terme “Iris Origo”, Alfia Caltabiano - i grandi obiettivi che sostengono la nostra associazione sono due: l'ampliamento e l'approfondimento delle conoscenze personali e il benessere psico-fisico dello “star bene insieme”. Dunque, due finalità, cognitiva e socio affettiva, che si intersecano e si concretizzano mediante un articolato programma di attività ed esperienze culturali, che si avvitano quest'anno intorno all'universo simbolico nelle discipline di Filosofia, Storia, Arte e Musica.
 
Alcuni dati: nel 2013 gli iscritti sono stati n. 75 ed i corsi attivati n. 16. Le iscrizioni sono sempre aperte durante tutto l’Anno Accademico.
 
Programma

Le lezioni: le lezioni si svolgeranno da lunedì 3 novembre 2014 sino al 24 aprile 2015. Il programma dell'Anno Accademico 2014/2015 dell'UNIVERSITA' LIBERA “Iris Origo” (Università della Val d’Orcia e della Val di Chiana, fondata nel 1995) è patrocinato dal Comune di Chianciano Terme.

La sede: le lezioni si svolgono presso i locali dell’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” di Chianciano Terme e si svolgeranno nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16.15 alle ore 18.30. L’iscrizione: l’iscrizione all’Università prevede una quota annuale di € 80,00, che dà diritto alla frequenza gratuita dei corsi.

I corsi ed i docenti: Guida all’ascolto musicale (L. Morgantini), Cultura classica (R. Parbuono), Filosofia (S. Mariani), Scienze (M. G. Benicchi), Psicologia (E. Betti), Storia (M. Montori), Storia dell’arte (V. Giommoni), Letturatura italiana (A. Caltabiano), Storia della musica (M. Giommoni), Conferenze-dibattito (temi storici e di attualità), Cinema (proiezione di film d’arte e film recenti sulle trasformazioni e i problemi della storia contemporanea) (L. Carpini),

Altre attività: Visite d’istruzione (in calendario sono previste visite a mostre, musei e centri d’arte). In calendario sono previste visite a mostre, musei e centri d’arte. Sono istituiti corsi a livello di base e avanzato di Inglese ed Informatica. Inoltre, nel corso dell’Anno Accademico 2014/2015 saranno istituiti altri corsi. É inoltre prevista una convenzione per i corsi di Aqua Gym e Ginnastica corpo libero. Attualmente la Ginnastica a corpo libero viene effettuata presso la palestra “Body Zone” di Chianciano Terme nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 9.50

Per informazioni: Alfia Caltabiano (Tel. 0578.757455, e-mali: caltabianoalfia@alice.it), Marisa Rachini (Tel. 0578 31205), Vinciarelli Eleonora (Tel. 0578 63598, e-mail: vinciarelli.eleonora@libero.it). La Presidente dell’Università Libera è Alfia Caltabiano (caltabianoalfia@alice.it), la Vicepresidente è Patrizia Roncucci (patronc2@yahoo.it).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Marocco: le città imperiali ed il deserto

Marocco300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio