Mercoledì, 12 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

''Letteratura per la scuola, competenze per la vita'', Giornata nazionale dedicata alla letteratura

Bookmark and Share
A Siena, l’Università organizza letture e dibattiti con i docenti che sono anche affermati poeti e scrittori

universita-nuovologo300Si terrà mercoledì 29 ottobre in 16 città italiane, nelle scuole e nelle università, la giornata dedicata alla letteratura: "Letteratura per la scuola, competenze per la vita" organizzata dal Miur e dall'associazione degli italianisti.

All'Università di Siena l'evento si svolge nel Palazzo S. Niccolò, con docenti dell'Ateneo che sono anche poeti e traduttori, come Alessandro Fo, che ha appena vinto il premio letterario  Viareggio; Stefano Carrai, che lo scorso anno ha vinto il premio Pisa poesia; Antonio Prete, traduttore di Baudelaire e scrittore; Laura Barile, traduttrice e scrittrice di narrativa.

Questi e altri scrittori, a partire dalle ore 10, parleranno del loro rapporto con la letteratura, del mestiere di scrivere, della risorsa per la vita che è la lettura. Lo faranno utilizzando grandi classici, dall'Amleto a Baudelaire, da Dante a Machiavelli a Cervantes, o con proprie poesie, come farà ad esempio Guido Mazzoni, leggendo testi propri. Testi poetici e teatrali verranno letti da due lettori professionisti: Margerita Gravagna, che è anche studentessa dell’Ateneo e poetessa, e Ugo Giulio Lurini.

“La letteratura è un bene e un piacere primario della vita, della società, della scuola; ci fa riflettere, immaginare, sognare e nello stesso tempo ci insegna a esprimerci, a parlare, a scrivere - dice la professoressa Natscia Tonelli, docente dell’Università di Siena e presidente della sezione didattica dell'associazione degli italianisti, che ha promosso la giornata -. Per questo riteniamo utile dedicare un evento al rilievo della letteratura e del suo insegnamento nella scuola e nell’università, come occasione per fare dialogare studenti, insegnanti e scrittori”.

La serata si concluderà con la messa in scena al teatro del Costone del musical "Decamerone", realizzato da un gruppo di studenti di laurea triennale che hanno adattato 10 novelle per farne testi di canzone, su arie famose.

Programma: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/letteratura-la-scuola-competenze-la-vita
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio