Giovedì, 9 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Poggibonsi promuove la lettura al alta voce, le scuole aderiscono a ''Libriamoci'

Bookmark and Share
L’Istituto Comprensivo 2 aderisce all’iniziativa nazionale
Da mercoledì 29 ottobre e poi il 30 e il 31 tanti eventi per studenti piccoli e grandi: maratone di lettura, animazioni teatrali, scuola pubblica di musica e tanto altro

libriamoci2014Tre giorni per promuovere la lettura ad alta voce nelle scuole. Si tratta di “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, RAI Fiction, il Corriere della Sera e altri enti e associazioni.

Rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, si svilupperà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l'organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

Anche l'Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi partecipa, con tutti i suoi tre ordini di scuola, a questa iniziativa. Ogni giorno, nell'Istituto, ci saranno letture di testi proposti dai ragazzi o scelti dagli insegnanti e letture animate a più voci, oltre ad altri eventi come le letture di Samanta Lazzeri, autrice del libro “Lettera a Filippo” e le performance di Silvia Signorini, attrice e operatrice culturale, coadiuvata dalla scuola pubblica di musica.

Il 29 e 30 ottobre i ragazzi della secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” si recheranno alla “Pieraccini”, dove leggeranno alle classi quinte e quarte della primaria brani scelti dai testi a loro più cari. Non mancheranno i più grandicelli fra gli alunni delle scuole dell'infanzia, che andranno anch'essi, con gli scuolabus, alla “Pieraccini”, e stavolta saranno gli alunni e le maestre della primaria a presentar loro brevi racconti animati, mentre alcune maestre dell'infanzia ritroveranno i loro ‘vecchi’ alunni, cui leggeranno fiabe e novelle. Molte classi si esibiranno in piccole maratone di lettura ad alta voce nel teatrino della Pieraccini o nella sala riunioni della Leonardo. Il 31, infine, Silvia Signorini, accompagnata dai musicisti della scuola comunale di musica di Poggibonsi, interpreterà, per l'intera giornata, brani scelti per le classi della primaria e della secondaria. Interverrà anche l'Assessore all'Istruzione del Comune di Poggibonsi, Susanna Salvadori, che ha, fin dall'inizio, guardato con grande interesse e simpatia questa iniziativa.

Tante le attività previste per le quali i ragazzi dell'intero “Comprensivo 2” si stanno preparando da giorni, insieme a decine di insegnanti impegnati fra cui la prof.ssa Lucilla Magni della “Leonardo” e la Maestra Paola Ravenni della “Pieraccini” che di questa iniziativa sono anime e organizzatrici.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio