Giovedì, 28 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AMBIENTE ED ENERGIA

Its ''Energia e ambiente'': formazione green per i giovani, in risposta al mondo del lavoro

Bookmark and Share
Il coordinatore, Teresa Basilico: “L’interazione fra scuola e lavoro è il  valore aggiunto della nostra offerta formativa”

its-studenti650Sono aperte fino a giovedì 20 novembre le iscrizioni al corso biennale 2014-2016 per la formazione di Tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici, promosso dall’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente”, uno dei sette ITS esistenti in Italia nel settore dell'efficienza energetica con sede dal 2011 a Colle di Val d’Elsa.

La formazione: aula, laboratori e stage. La scuola di specializzazione si rivolge a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e prepara tecnici qualificati in grado di rispondere alle esigenze di competenze tecniche avanzate dalle imprese. I due anni di formazione propongono lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio con strumenti e attrezzature altamente tecnologici, stage aziendali in Italia e all’estero, seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello nazionale. Le principali aree formative riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili (elettrotecnica e impiantistica elettrica); misure termotecniche; energia solare termica, fotovoltaica ed eolica; domotica e automazione per il risparmio energetico; simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici. Al termine del corso, il tecnico dei sistemi energetici avrà opportunità occupazionali in aziende operanti nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e potrà assumere il ruolo di energy manager operando nel campo dell’ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative, per conto di aziende o come libero professionista.

its-energiaambiente650“Gli ITS sono una novità importante per l’offerta formativa a livello nazionale e territoriale - sottolinea il coordinatore dell’ITS “Energia e Ambiente”, Teresa Basilico - e il loro valore aggiunto è dato dalla forte interazione tra scuola e mondo del lavoro, che aumenta la competitività del territorio e le prospettive occupazionali dei giovani. Tra gli obiettivi principali dell’ITS, infatti, c’è quello di offrire agli studenti un’esperienza diretta con il mondo del lavoro durante il percorso di studi, attraverso un percorso che tenga conto, da un lato, delle loro peculiarità e aspirazioni personali e, dall’altro, delle tendenze e delle necessità del mercato del lavoro. A dicembre 2013 si è concluso il nostro primo corso biennale e i risultati in termini di occupabilità sono incoraggianti, visto che circa il 60 per cento dei diplomati ha già un’occupazione coerente. Partendo da questi primi riscontri positivi, puntiamo a migliorare ulteriormente la nostra offerta formativa rivolta ai giovani e alle imprese, che richiedono competenze tecniche specifiche e in continua evoluzione”.

Informazioni: Il bando di iscrizione al quarto corso biennale 2014-2016 dell’ITS Energia e Ambiente è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it. Le domande devono pervenire all’Its Energia e Ambiente entro il 20 novembre. Per ulteriori informazioni contattare l’Istituto al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio