Giovedì, 28 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Intenso lavoro al Comune di Sovicille, a novembre due Consigli comunali

Bookmark and Share
comunedisovicille-stemmanuovo300E’ stato un mese di lavoro intenso questo novembre per il Consiglio comunale di Sovicille, riunito una prima volta lo scorso venerdi 14 e successivamente in una nuova seduta venerdi 28. Nell’adunanza di metà mese è stato presentato il programma di mandato 2014-2019 della Giunta guidata dal Sindaco Giuseppe Gugliotti. Partecipazione; consolidamento della coesione sociale e dei servizi alla persona; sviluppo economico e sociale fondato sulla salvaguardia e sulla valorizzazione, anche a fini turistici, del patrimonio culturale e ambientale; semplificazione e sburocratizzazione: questi, a grandi linee, i cardini del progetto di governo dell’Amministrazione di centrosinistra di Sovicille.

Nel medesimo consiglio sono state discusse anche due mozioni: una del Movimento 5 Stelle – approvata all’unanimità - per incentivare la diffusione dei prodotti agroalimentari a km. zero; l’altra, promossa dal Consigliere di maggioranza Cristian Donati, per sollecitare le Istituzioni preposte a mettere in atto tutte le misure necessarie per il contenimento della fauna selvatica, in particolare ungulati, divenuta una vera e propria emergenza. Quest’ultimo documento ha riscosso il voto favorevole del Centro-Sinistra, della Lista La Nostra Terra e del consigliere di Cittadini per Sovicille, mentre Movimento 5 Stelle e Sinistra per Sovicille si sono astenuti.

Nell’incontro del 28, invece, è stato approvato l’avvio del procedimento per una variante al Piano Strutturale. “A tre anni dall’approvazione – commenta il sindaco Gugliotti – si rendono necessarie alcune modifiche al Piano Strutturale che consentano di rendere concretamente applicabili i principi sanciti da quel documento (come il contenimento delle nuove edificazioni a fronte di un approccio che privilegi il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente) che noi condividiamo pienamente. Questo territorio attende da troppo tempo ormai – conclude Gugliotti – un punto fermo sulla pianificazione urbanistica: dobbiamo procedere speditamente e con il massimo coinvolgimento di tutta la comunità verso una definizione delle nuove norme. Questo è l’impegno che abbiamo assunto in consiglio comunale”.

Nella stessa seduta è stato approvato l’assestamento definitivo di bilancio contenente alcune significative variazioni, fra le quali lo stanziamento di 10.000 Euro per l’acquisto di segnaletica informativa da esporre presso le isole ecologiche, una previsione per piccoli interventi in alcune scuole, la creazione di un capitolo per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza di alcune strade, come gli attraversi pedonali rialzati, e l’estinzione di tre mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti. All’ordine del giorno anche le modifiche al Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze progetto educativo che, dal mese di dicembre, diverrà pienamente operativo.

La riunione si era aperta con la risposta alle interrogazioni presentate dal Movimento 5 Stelle sulla sistemazione della strada di Pilli e di Sinistra per Sovicille sulla concessione del campo sportivo di Sovicille alla Banca CRAS per la Festa dei 50 anni e sul programma culturale della Giunta.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio