Mercoledì, 27 gennaio 2021
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TURISMO

Apre la Bto, Nocentini: ''Più investimenti e servizi per migliorare l'accoglienza dei turisti''

Bookmark and Share
siena-centrostorico-campodalduomo-ALEIl turismo è soprattutto accoglienza e la Regione Toscana ha deciso di puntare ad un turismo sostenibile, potenziando però nei prossimi anni infrastrutture e servizi. "Vogliamo farlo con i tempi giusti, perché gli investimenti hanno bisogno anche di riflessione – si sofferma l'assessore alla cultura e al turismo della Toscana, Sara Nocentini -. L'idea è quella di utilizzare i fondi strutturali europei dei prossimi sette anni per migliorare l'accoglienza dei territori e puntare alla qualità dei servizi delle aziende: aiutando l'innovazione, formando il personale e sostenendo anche un'occupazione stabile".

Il turismo è come un puzzle di tanti elementi diversi. La prima cosa è far conoscere un territorio. Ma non meno importante è farsi trovati pronti quando i turisti arrivano:un turista soddisfatto vale molto e vale ancor di più in rete, dove il passaparola è una potente arma a doppio taglio.

Se ne è parlato alla Bto, la Borsa del turismo on line che si è aperta stamani alla Fortezza da Basso di Firenze: un evento promosso da Regione, Toscana Promozione e Camera di Commercio e organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Promo Firenze, che proseguirà anche il 3 dicembre. "Una grande risorsa e un laboratorio vivente" sottolinea l'assessore, che dopo il taglio del nastro ha partecipato ad un seminario sul sistema delle eccellenze turistiche della Toscana.

Fare squadra, lavorare in rete e stare sul web in modo utile sono le espressioni che si ripetono più frequentemente. "Dobbiamo lavorare in maniera stretta con i territori e farci indicare da loro le proprio ricchezze, ma non possiamo permetterci di procedere in ordine sparso - avverte Nocentini - . Il primo banco di prova sarà l'Expo 2015 a Milano. Serve una strategia di comunicazione e promozione condivisa". E il web avrà un ruolo fondamentale.

Il turismo torna a volare
L'inaugurazione della Bto è stata anche l'occasione per fare un primo bilancio dell'anno turistico che sta volgendo al termine. Con qualche numero. L'Europa è andata bene: l'Italia un po' meno bene dell'Europa, ma la Toscana meglio dell'Italia. Il turismo in Toscana, che conta 12 mila strutture ricettive e vale il 12 per cento del Pil, è tornato ai livelli record del 2011 e il 2014 potrebbe far registrare il secondo miglior risultato di sempre in termine di presenze: qualcosa come oltre 43 milioni. Gli stranieri si confermano la maggioranza, un po' più della metà. Ma c'è anche una ripresa del mercato interno (+3% negli arrivi e +1,9% nelle presenze). Sono andate bene le città d'arte (+3,4 per cento: in testa Firenze, Pisa e Siena): bene anche il mare (+0,8%), mentre arretrano montagna (-5,8%) e campagna (-3%). Dati e stime positive che rendono ottimisti per il 2015, quando ci sarà da aspettarsi, secondo l'agenzia regionale Toscana Promozione, una crescita degli arrivi dagli Stati Uniti, Canada e Cina e una stabilizzazione dei flussi da Brasile e Russia.

Galoppa la Toscana del web
In crescita anche il sistema della Toscana on line. Il portale www.turismo.intoscana.it, dotato di versioni anche in inglese, tedesco, russo, portoghese e cinese, nel terzo trimestre del 2014 ha registrato 556.115 visitatori unici e 1.481.094 visualizzazioni. Il sito nei giorni scorsi ha rinnovato la grafica della sua versione mobile, progettata esplicitamente per gli smarphone. Su Bookintoscana, la piattaforma di prenotazioni on line, 60.334 sono stati i visitatori da gennaio. Disponibili anche tre app gratuite: Travel intoscana, Toscana Events (con tutte le iniziative in programma sul territorio, geolocalizzate) e Vetrina Toscana, la guida ai migliori ristoranti e botteghe aderenti alla rete regionale omonima.
 
RT DonazionePlasma650
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio