Venerdì, 3 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

''Tutto il Natale di Siena'': tutti gli eventi della domenica pre natalizia

Bookmark and Share
Visite guidate, mostre, eventi per bambini, musica e teatro

santamariadellascala650Antiquariato, arte, musica, cultura, mostre: è un’altra giornata ricca di eventi, quella di domani, domenica 21 dicembre, per “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone organizzato dal Comune di Siena nei giorni delle Feste. Dalle ore 9 e fino alle ore 20, al Tartarugone, è in programma il “Mercato mensile dell’Antiquariato: un’occasione”

Visita al Santa Maria della Scala. Le vicende e le funzioni dello Spedale Santa Maria della Scala nella Toscana medievale, lette attraverso gli affreschi del Pellegrinaio e i tesori conservati saranno l’oggetto della visita guidata, con partenza alle ore 10.30, dall’ingresso dello Spedale. Si tratta di un appuntamento per ripercorrere la vita dell’Ospedale, attraverso i mirabili affreschi che arricchiscono il Museo, spaziando fino alle vicissitudini delle ‘Grance”, le vaste aziende agrarie sparse nei dintorni della città. L’illustrazione, oltre che in italiano, potrà essere effettuata in inglese e spagnolo. La visita è a cura delle guide turistiche Federagit Siena. Prenotazioni al tel. 3492586135, info: facebook.com/scoperte – eventi@confesercenti.siena.it.

giovannimanna-illustrazioneIn Contrada. Partirà alle ore 15 dal Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, l’itinerario “In Contrada” alla scoperta dei rioni delle Contrade. Domani visita guidata alla Nobile Contrada dell’Aquila. L’iniziativa è a pagamento su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 286300 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17 – sabato dalle ore 9 alle ore 13.30), email: incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi il sabato alle ore 13,30. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico) prima della partenza del percorso.
Il Natale per i più piccoli. Presso il complesso Museale Santa Maria della Scala, all’interno del Museo d’Arte per bambini, dalle ore 15 fino alle ore 16.30, proseguono i laboratori per i più piccoli. “Raccontami il Natale – La Valigia di Natale” sarà, in particolare un racconto creativo per bambini dai 5 ai 10 anni sulle storie dedicate al Natale. L’iniziativa è a cura della Cooperativa Camaleonde. Per informazioni e prenotazioni, Tel. 0577 534531 email: bambimus@comune.siena.it.

Musica. “Tutto il Natale di Siena” è anche musica. Domani  dalle ore 16 e fino alle ore 20, è prevista l’esibizione itinerante dei Cori di Natale, iniziativa a cura dell’Associazione commercianti Terzo di città. Presso il Museo Civico, nello splendido scenario della Sala del Mappamondo, dalle ore 16.30 ci sarà invece il Concerto del Coro Agostino Agazzarri, diretto dal Maestro Cesare Mancini. Infine, dalle ore 18, sarà la Banda Città del Palio a esibirsi per le vie del centro storico. La partenza è in programma alle ore 18 dalla Lizza, e prevederà un tour da via Gazzani, via Montanini, Banchi di sopra, Banchi di sotto, Piazza del Campo, Costarella, Via di città, Banchi di sopra e via Pianigiani per finire in Piazza Matteotti. Nel percorso la formazione di circa 35 musicanti eseguirà  le più famose musiche natalizie

La mostra. Il cavallo nell’immaginario degli artisti: è questo il trait d'union creativo delle mostre riunite nella rassegna dal titolo “A Cavallo dell'Anno” edizione 2014 – 2015 che saranno inaugurate a partire dalle ore 16.30 presso il complesso museale Santa Maria della Scala. Tre le esposizioni, visitabili fino al 31 gennaio 2015: Classici Cavalli, con le opere dei grandi artisti del Novecento che hanno interpretato il cavallo; Composizione 1969, di Piero Sadun, un’opera inedita dell’artista senese, e A cavallo dell’Anno, una collettiva di grandi opere degli artisti Estrosi, con tema il cavallo.

openfiabaA cena. “Natanimazioni in pizzeria” è l’evento per la cena. Dalle ore 19 in poi, all’Orto de’ Pecci, è in programma l’iniziativa a cura delle Cooperative Camaleonde e La Proposta: cena a prezzo fisso su prenotazione, per informazioni e prenotazioni, tel. 347 6166244 email: info@camaleonde.it.

“Benvenuti in casa Gori” al Teatro dei Rinnovati. La Stagione Teatrale 2014/2015 del Teatro dei Rinnovati, continua domani con il più amato tra i cavalli di battaglia di Alessandro Benvenuti: Benvenuti in casa Gori, che costituisce ormai un classico del teatro in lingua toscana. L’evento è a pagamento su prenotazione. Costo del biglietto: da 5 a 25 euro, per informazioni tel. 800 292292, email cultura_teatro@comune.siena.it.

“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo natale.comune.siena.it. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio