Sabato, 15 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

''A Cavallo dell'Anno'': tre mostre-evento al Santa Maria della Scala

Bookmark and Share
“A cavallo dell’Anno” al Complesso museale Santa Maria della Scala, dal 21 dicembre al 31 gennaio 2015
Al centro, il cavallo nell'immaginario degli artisti

acavallodellanno-ignaziofresuIl cavallo nell’immaginario degli artisti: è questo il trait d'union creativo delle mostre riunite nella rassegna dal titolo «A Cavallo dell'Anno» edizione 2014 – 2015 che saranno inaugurate domenica 21 dicembre a partire dalle ore 16.30 presso il complesso museale Santa Maria della Scala, a Siena . Tre le esposizioni, visitabili fino al 31 gennaio 2015: Classici Cavalli, con le opere dei grandi artisti del Novecento che hanno interpretato il cavallo; Composizione 1969, di Piero Sadun, un’opera inedita dell’artista senese, e A cavallo dell’Anno, una collettiva di grandi opere degli artisti Estrosi, con tema il cavallo.

«Classici Cavalli». Nella "Corticella" saranno esposte le opere di dodici grandi artisti del Novecento che hanno interpretato il cavallo con la loro particolare visione: Floriano Bodini, Carlo Carrà, Enzo Cesarini, Otello Chiti, Fabrizio Clerici, Giorgio De Chirico, Giuliano Ghelli, Mario Ghezzi, Giuseppe Guerreschi, Marino Marini, Francesco Messina e Vasco Valacchi. Le opere esposte sono incisioni, ad eccezione dei lavori di Cesarini, Chiti, Ghelli, Ghezzi e Valacchi, che sono invece pitture a tecnica mista. La mostra, a cura di Fabio Mazzieri, sarà inaugurata domenica con la presentazione di Margherita Anselmi Zondadari.

«Composizione 1969, di Piero Sadun». Sempre nella "Corticella" sarà messa in mostra, per la prima volta, anche una grande opera, di 2,20 per 2 metri, dell’artista senese Piero Sadun. Una creazione inedita, ritrovata in maniera rocambolesca, di un pittore che sorprende ancora a distanza di quarant’anni. Si tratta di due ante di una porta dipinta ad olio: un’opera astratta, color Terra di Siena, che il curatore ha voluto inserire per omaggiare un grande autore del territorio.

La collettiva «A Cavallo dell'Anno». La Strada interna del Santa Maria della Scala ospiterà una esposizione di oltre ottanta opere realizzate appositamente, una per artista, di grandi dimensioni e a tema unico e di forte impatto visivo. La mostra «A Cavallo dell’Anno» 2014 - 2015 accoglie le opere di artisti senesi, con la partecipazione di ospiti di fama nazionale e internazionale, a tema “il cavallo”, con una opera ognuna di 1,5 per 1,5 metri, e sculture di adeguate dimensioni. L’inaugurazione si terrà domenica alle ore 17.30, con la presentazione di Duccio Balestracci e Antonio Locafaro.
 
acavallodellanno-fabiomazzieri«A Cavallo dell'Anno», un successo che si ripete. L’evento, giunto alla sua terza edizione, ha preso il via nel 2013 con l’estemporanea di tre artisti - AlValenti, Alessandro Grazi e Cesare Baglioni - che la notte dell’ultimo dell’anno dipinsero in estemporanea grandi opere sui cavalli. Nel 2014, la rassegna è proseguita con un’affascinante opera collettiva - un cavallo a dimensione naturale dipinto dagli artisti partecipanti, esposto nel Cortile del Podestà - e con l’esposizione, negli spazi autogestiti dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, di centoventotto opere a tema libero, a cui hanno partecipato sessantaquattro artisti - senesi, nazionali e internazionali - di cui dodici autori di Palio, che ha registrato una importante affluenza di pubblico.

Info e orari. Le mostre saranno aperte al pubblico dal 22 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015 presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, a Siena, negli orari di apertura del museo. Fino al 23 dicembre la mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.30, escluso il 25 dicembre. Dal 7 al 31 gennaio 2015 la mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Il costo del biglietto è di 9,00 euro l’intero e di 8,00 euro il ridotto, comprensivi di mostra e museo, e di 5,00 euro per i residenti del Comune di Siena, che continueranno a poter accedere gratuitamente ai percorsi museali. Il giorno dell’inaugurazione l’ingresso sarà gratuito.
«A Cavallo dell'Anno» ha anche un’emanazione a Poggibonsi, nel centro Culturale Accabì ex Hospital Burresi dove ha inaugurato il 13 dicembre una mostra di quarantacinque artisti con due opere ciascuno, con molto successo, e l'edizione di Librartis 4, mostra itinerante internazionale del libro d'artista con novanta e più opere, a cura e da un’idea di Fabio Mazzieri.
 
acavallodellanno-alessandrograziL'Associazione Gruppo degli Estrosi collabora per le varie iniziative e progetti culturali organizzati dall'Amministrazione Comunale di Siena come nel caso di Stelle d’arte, per Calici di Stelle, Decennale del Trekking Urbano e Il Mercato del Campo e tante altre.

“Tutto il Natale di Siena”. L’iniziativa è inserita nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio