Mercoledì, 12 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Siena, ha preso il via ''Imparo giocando''

Bookmark and Share
Da CONI e Banca Monte dei Paschi di Siena un progetto che punta a valorizzare l’aspetto psico-pedagogico del gioco motorio

imparogiocando650Anche in questo anno scolastico, grazie al contributo di Banca Monte dei Paschi, è stato possibile da parte del CONI Siena organizzare e realizzare questo Progetto. Gli interventi di attività ludico-motoria sono rivolti all’ultima classe della Scuola d’Infanzia, quindi ai bambini di 5 anni, per un totale di 15 ore effettuate da un docente CONI altamente qualificato. Il progetto nasce dalla consapevolezza che nella scuola dell'infanzia l'educazione motoria riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona, infatti aiuta il bambino a crescere e a formarsi una personalità la più evoluta possibile. L'insieme delle esperienze motorie e corporee, attraverso il gioco, favorisce lo sviluppo di un'immagine positiva di sé ed è a questa età che il bambino interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali. Quindi il Progetto concorre, attraverso lo sport, alla crescita armoniosa dei bambini, favorendo lo sviluppo della loro personalità e contribuendo alla loro educazione psico-fisica, cognitiva e relazionale.

E’ un progetto che segue a distanza di qualche anno l’iniziativa “il Bambino sceglie lo sport” e lo scopo primario è quello di dare la possibilità a questi ragazzi di divertirsi giocando e di crescere attraverso i valori del gioco finalizzato. Un grazie ancora a Banca Monte dei Paschi che ha saputo cogliere l’importanza e le potenzialità di questo Progetto. Soprattutto piace l’idea di una Banca vicina e presente alle necessità dei piccoli allievi. L’anno passato il CONI Siena aveva realizzato il Progetto in due scuole, mentre quest’anno abbiamo avuto l’adesione di 6 realtà del Comune di Siena qui di seguito riportate:

Per l’Istituto Comprensivo “F. Tozzi”
Scuola d’Infanzia dell’Acquacalda
Scuola d’Infanzia Marciano

Per l’Istituto Comprensivo “ C. Angiolieri”
Scuola d’Infanzia Piazza Amendola

Per l’Istituto Comprensivo “J della Quercia”
Scuola d’Infanzia Bucciano- Isola d’Arbia

Per l’Istituto Comprensivo “ P.A. Mattioli”
Scuola d’Infanzia “ Castagno”
Scuola d’Infanzia “Pestalozzi”

“E’ un momento molto particolare per tutti - dice Roberto Montermini delegato CONI Siena - ed oggi più che mai è importante che enti come il Coni si impegnino affinché lo sport possa essere considerato una risorsa per tutti, dai bambini, fino agli anziani”.

“Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, siamo felici di poter confermare il nostro sostegno al progetto del CONI – dichiara Marco Sargentoni, direttore territoriale mercato Siena di Banca Mps – perché promuovere la partecipazione attiva dei giovani alle discipline ludico-motorie significa favorire lo sviluppo personale delle generazioni future e la diffusione dei valori dello sport e del gioco di squadra, temi da sempre cari a Banca Monte dei Paschi di Siena”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio