Domenica, 9 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

Al Politeama per le feste arriva lo scanzonato ''Giornalino di Gian Burrasca''

Bookmark and Share
Sabato 3 gennaio alle 15,30 la compagnia Pupi e Fresedde porta in scena il classico di Vamba

ilgiornalinodigianburrasca450vSabato 3 gennaio alle 15.30 al Politeama ad anticipare la Rassegna “Teatro a Merenda 2015”, la rassegna di teatro per famiglie e bambini alla ventesima edizione, la compagnia Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi Teatro Stabile di Innovazione Firenze porterà in scena “Il giornalino di Gian Burrasca” di Angelo Savelli liberamente ispirato all’omonimo libro di Vamba.

“Il giornalino di Gian Burrasca”, scritto dal giornalista fiorentino Luigi Bertelli con lo pseudonimo di Vamba (1858 - 1920), è, insieme a “Pinocchio”, uno dei capolavori della letteratura per l’infanzia dell’Italia Unita tra fine Ottocento e primi Novecento. Giannino è il paladino di tutti i ragazzini che subiscono le ingiustizie dei grandi e il sobillatore di tutte le loro infantili rivolte. Per questa sua opera destabilizzante Giannino deve essere punito: e così immancabilmente avviene in un crescendo di pene che lo porterà fino in collegio. Ma neanche questa esperienza riuscirà a piegare il nostro indefesso paladino della verità che, proprio consegnando come prova il suo diario ad un giornale conservatore della città, arriverà perfino a rovinare la carriera politica del cognato socialista.

Quattro attori interpretano quattordici personaggi, dentro una scena e dei costumi colorati e quasi fumettistici, mentre il racconto procede ad un ritmo indiavolato, sostenuto dall’apporto d’orecchiabili canzoni e marcette nelle pieghe ironiche di un racconto sempre comicissimo.

Età consigliata dai 5 ai 100 anni!

La rassegna “Teatro a Merenda 1995-2015 - ventesima edizione”, promossa da Comune di Poggibonsi e Associazione culturale Timbre in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. proseguirà a febbraio con altri tre spettacoli proposti da alcune delle migliori compagnie di  teatro ragazzi nazionali e con tante altre attività destinate ai più piccoli.

Biglietti. I biglietti (10 euro intero, 5 euro ridotto bambini) sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa teatro (sabato 16-19; il giorno dello spettacolo dalle 18) o sul sito www.politeama.info

Informazioni su www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio