Mercoledì, 12 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

L'inverno letterario a Casole d'Elsa

Bookmark and Share
invernoletterario2014vNuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura nella cittadina valdesana. Il sito scelto per questi incontri è il Museo civico archeologico e della collegiata che da anni si è fatto promotore delle molte iniziative locali e ha aperto le proprie sale anche per “momenti ludici” ed “alternativi” rispetto alla sola funzione di conservare ed esporre i numerosi reperti archeologici etruschi e le eccellenti opere d’arte.

Così, per esempio, è stato in occasione dei mercatini pre-natalizi quando i bambini sono stati invitati a giocare nelle sale del Museo in collaborazione con la coop. Pasticci e Marachelle che si occupa degli asili nido locali.

Stavolta l’invito è rivolto agli adulti per due presentazioni di libri di autori toscani, entrambi legati, in qualche modo, a Casole d’Elsa.

Inaugura la manifestazione, martedì 30 dicembre, Bruno Niccolini che da Volterra ci presenterà il suo libro “I miei luoghi dell’anima”; una guida dove descrive i luoghi del territorio da lui conosciuti e amati raccontandoli attraverso un’analisi storica con focus su Casole.  

Secondo appuntamento in programma con Lorella Carli che, martedì 6 gennaio, ci parlerà della sua opera “La casa del pino”; la protagonista del romanzo è Laura, una ragazza che vive nella campagna di Casole d’Elsa e studia all’Istituto di Agraria di Siena. Fanno da corolla alla storia l’amore per gli animali di Laura; gli scenari della campagna toscana e del viaggio in Grecia descritti nel libro con minuzia di particolari legati anche ad usi e tradizioni dei luoghi.

Entrambe le presentazioni si svolgeranno alle 17:00 nella sala Pacchiarotto del Museo civico di Casole d’Elsa, l’ingresso è gratuito.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio