Domenica, 9 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Cetona: continua il viaggio ''natalizio'' nella Preistoria, con aperture e visite straordinarie

Bookmark and Share
Orari straordinari fino al 6 gennaio per Museo civico, Parco archeologico-naturalistico e Archeodromo di Belverde
Cetona immersa nell’atmosfera natalizia dal 24 dicembre, con la prima edizione del Presepe Vivente

museocivico-orcaProseguono fino a martedì 6 gennaio le aperture e le visite guidate straordinarie per scoprire il patrimonio storico e didattico del Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, del Parco archeologico-naturalistico e dell'Archeodromo di Belverde, a Cetona. Nella giornata di mercoledì 31 dicembre il Museo, riaperto lo scorso novembre con nuovi spazi moderni e interattivi arricchiti da centinaia di reperti, accoglierà i visitatori dalle ore 15 alle ore 18, mentre alle ore 11 sarà possibile visitare, accompagnati da una guida, il Parco archeologico-naturalistico e l'Archeodromo di Belverde, con la possibilità di calarsi nella realtà quotidiana vissuta dall'Uomo sul Monte Cetona dal Paleolitico medio (oltre 50 mila anni fa) all’età del Bronzo (secondo millennio a.C.). Per la visita, che si svolgerà compatibilmente con le condizioni metereologiche, è consigliata la prenotazione. Il Museo, inoltre, sarà aperto giovedì 1 e martedì 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, e venerdì 2 e lunedì 5 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18. Sabato 3 e domenica 4 gennaio, il Museo sarà aperto per l'intera giornata, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, e alle ore 11, è prevista una nuova visita guidata nel Parco archeologico-naturalistico e nell'Archeodromo di Belverde, compatibilmente con le condizioni metereologiche.

museocivico-visiteLa scoperta della storia più remota del Monte Cetona con orari straordinari si inserisce nel cartellone di iniziative promosse in occasione delle Feste dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Lo scorso 24 dicembre il borgo chianino ha ospitato la prima edizione del Presepe Vivente, ideato da Massimo Cinelli e realizzato insieme alla moglie Vania Torroni, con la collaborazione del centro commerciale naturale e della Pro Loco, dando vita a un’iniziativa unica, originale e capace di animare e coinvolgere tutto il paese e numerosi cittadini, per un totale di 121 figuranti in costume. A loro si sono uniti anche un asinello, due piccoli greggi di pecore, cinque agnellini e due caprette, che hanno arricchito la suggestiva cornice della capanna della Natività. La buona riuscita dell’iniziativa ha contato sulla sinergia tra le varie associazioni e alcuni volontari, che hanno permesso di confezionare gli abiti e di allestire tutte le strutture lignee presenti. Tra i principali collaboratori, la Pro Loco con il presidente Francesco Aggravi; il Comitato della Corsa delle Brocche coordinato da Roi Rapicetta, gli sbandieratori e tamburini, le tre contrade di Cetona, il gruppo Pattinatori, la squadra Cetona 1928, i pescatori del Lago Arunte, la Confraternita di Belverde, la Parrocchia di San Michele Arcangelo, la Misericordia, i Donatori di Sangue, il Centro Anziani e la comunità Mondo X.

presepevivente2014Nella stessa serata, lo spirito natalizio ha animato anche la frazione cetonese di Piazze, con la Recita di Natale portata in scena dai bambini dell'Istituto Maria Immacolata. L’evento ha coinvolto i genitori, impegnati nel ruolo di scenografi e costumisti. Al termine della recita, un gruppo di musicisti della Banda comunale “Arturo Toscanini” vestiti da Santa Claus ha sfilato nella piazza del paese, dove l’atmosfera natalizia è stata riscaldata da falò accesi e vin brulè. A completare l’appuntamento con la tradizione è stata la presenza di Babbo Natale con il suo carretto pieno di regali, che ha distribuito doni e caramelle ai bambini presenti.

Per ulteriori informazioni su aperture straordinarie e visite al Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, il Parco archeologico-naturalistico e l'Archeodromo di Belverde, è possibile contattare il Museo, al numero 0578-237632; le cooperative Il Labirinto, al numero 338-6827859, e Clanis Service, al numero 334-6266856 oppure inviare un'e-mail all'indirizzo museo@comune.cetona.si.it. Informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.preistoriacetona.it. Per ulteriori informazioni sul cartellone natalizio cetonese, invece, è possibile contattare la Pro Loco di Cetona al numero 0578-237630-31 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio