Sabato, 21 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Sovicille paese dei presepi

Bookmark and Share
sovicille-presepi2014Anche quest’anno si rinnova la tradizione natalizia, grazie alla quale i vicoli, le stradine più recondite, gli angoli più inaspettati e suggestivi del paese situato ai piedi della Montagnola si arricchiscono di tantissimi presepi. La creatività non ha limiti, ecco quindi in piazza un presepe realizzato con sottilissimo filo di ferro, accanto ad altri costruiti secondo la migliore tradizione. Presepi monocromi con le statuine in terracotta,  o realizzati con materiali alternativi. Sotto le fonti ce n’è uno bellissimo, frutto del lavoro corale di tanti bambini del paese coadiuvati dalle proprie mamme.

Ma il più maestoso è nel centro della Piazza: una grande capanna ricoperta di fronde di abete accoglierà fino al 4 gennaio una natività creata dalle abili mani delle donne di Sovicille. Il pomeriggio del 4 le statue lasceranno il posto ad un presepe vivente e tutti potranno vivere la magia della nascita di Gesù.

Tanti abitanti hanno collaborato con grande spirito di condivisione alla realizzazione del grandioso allestimento, sarte, falegnami, decoratori, ognuno si è prestato a fare qualcosa e tanti si  metteranno in gioco interpretando la Sacra Famiglia, pastori, contadini, osti, soldati romani… Tutto il centro storico è stato addobbato con semplici, ma suggestive, fronde di abete, quasi un sottinteso legame con il  territorio che circonda il paese, che ancora offre la possibilità di scoprire, con ritmo a misura d’uomo, scorci inaspettati di incredibile bellezza. E’ un territorio non contaminato dalle mode, che spesso snaturano la verità dei luoghi, dove si incontrano ancora frequentemente uliveti interrotti da muretti a secco, vigneti che degradano in campi dalle colture varie, boschi ricchi di querce, lecci, castagni, carpini. Il paesaggio è già presepe, con la sua aria mistica e silenziosa.

Da vedere anche il bellissimo presepe artistico realizzato davanti alla chiesa dell’antico borgo  di Orgia.

Per gli amanti di questo tipo di arte è possibile ammirare una raccolta di piccoli  presepi scolpiti nei materiali più vari: dalla frutta alle pietre dure nei locali della Pro Loco di Sovicille, in via Roma 27.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio