Martedì, 11 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Siena: celebrazioni in onore di Santa Caterina, patrona d'Italia e d'Europa

Bookmark and Share
santacaterina-celebrazioni2015Sabato 2 e domenica 3 maggio si terranno le annuali celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa, patrona d'Italia e d'Europa. Interverranno quest'anno il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, come rappresentante della Santa Sede, mentre a rappresentare il Governo italiano sarà Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il gesto di offerta dell'olio per la lampada votiva, che arde nel Santuario di Fontebranda, sarà quest'anno compiuto dal Comune di Casole d'Elsa, nella persona del sindaco Piero Pii, in rappresentanza dei Comuni del territorio dell'Arcidiocesi. Il tradizionale concerto in Cattedrale, la sera del sabato, sarà anche quest'anno a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena che, insieme al coro "Polifonici Senesi", eseguiranno musiche di Gabriel Fauré, intervallate da letture di testi cateriniani.

Il programma delle feste, organizzate ogni anno dal Comitato Cateriniano che, oltre all'Arcidiocesi di Siena, riunisce le maggiori istituzioni cittadine, prevede come di consueto:

SABATO 2 MAGGIO
ore 12.00: omaggio floreale al monumento della Santa in Via XXV Aprile.
ore 21.15: in Cattedrale, Concerto in onore di Santa Caterina da Siena, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci".

DOMENICA 3 MAGGIO
ore 9.30: muove il Corteo delle Istituzioni e delle Contrade da Palazzo Pubblico.
ore 10.00: Santuario di S. Caterina in Fontebranda, offerta dell'olio per la lampada votiva da parte del Comune di Casole d'Elsa, saluti e interventi dell'Arcivescovo e del Sindaco di Siena.
ore 11.00: S. Messa solenne nella Basilica di San Domenico, presieduta dal cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero.
ore 17.00: Piazza del Campo, omaggio delle Forze Armate e delle Contrade di Siena alla Patrona d'Italia e d'Europa, interventi del sindaco di Siena Bruno Valentini e del rappresentante del Governo Riccardo Nencini, Benedizione all'Italia e all'Europa con la Reliquia della Santa.

Rispetto al programma già affisso e diffuso, è da notare l'anticipo della celebrazione pomeridiana: non alle 17.30, ma alle 17.00, per motivi di sicurezza, data la concomitanza con la partita di calcio.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio