Domenica, 9 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Con Il Castello dei Balocchi a Monteriggioni arriva un esercito di saltimbanchi, mangiafuoco, giullari, trampolieri, mimi, burattinai e cantastorie

Bookmark and Share
Martedì 2 giugno dalle 11.00 alle 19.00 l’evento promosso da Comune di Monteriggioni e Giocolenuvole
“La Repubblica di Pinocchio” regalerà a grandi e piccini una giornata indimenticabile di spettacoli e musica itinerante, laboratori e giochi di una volta

ilcastellodeibalocchi3Spettacoli di giocoleria e di equilibrismo, teatro mignon e di baracca, giochi di una volta e laboratori creativi, la travolgente musica delle street band e il circo di strada.

Un esercito di saltimbanchi, mangiafuoco, giullari, trampolieri, mimi, burattinai, fachiri, cantastorie e contastorie sta per invadere la città di Monteriggioni. Martedì 2 giugno il borgo medievale toscano ospiterà, infatti, la seconda attesissima edizione de “Il Castello del Balocchi”, il grande evento promosso dal Comune di Monteriggioni e da Giocolenuvole e dedicato a tutti coloro che amano il gioco e attraverso il gioco restano per sempre bambini.

Per un’intera giornata Monteriggioni sarà “La Repubblica di Pinocchio”, ovvero un  paese governato dai bambini e ideato su misura per loro. Le cantastorie Silvia Priscilla Bruni e Alessandra Fantoni racconteranno le avventure di Pinocchio portando per la prima volta in piazza un nuovo esperimento di teatro mignon: il TeatrApe, un teatro ambulante che si muove sulle tre ruote di una Ape narrando storie a km 0. L’Ape sarà anche la tribuna politica di Pinocchio, paladino dei diritti dell’infanzia, impegnato in una bizzarra campagna elettorale. Nel suo percorso, infatti, il nostro eroe avrà diverse disavventure: sarà arrestato, interrogato e processato in tribunale con testimoni il Grillo Parlante e Lucignolo, il Gatto e la Volpe.

Ma la storia di Pinocchio non sarà l’unica storia ad incantarci. Nel Castello die Balocchi arriverà anche il Circotascabile con i giullari fiorentini Lapo e Nica trampolieri mirabolanti alle prese con spettacoli di giocoleria che lasceranno tutti con il fiato sospeso. Dall´incontro tra il clown–fachiro Fabio Portaluppi e la mimo–danzatrice Stefania Petracca nasce il Circo Carciofo, teatro di strada con coreografie di grande impatto. Non mancherà Mangiafoco con la sua baracca, a ricordarci le vecchie compagnie di saltimbanco di una volta che si incontravano per caso lungo il cammino e improvvisavano spettacoli mescolando credenze popolari e sogni, pozioni miracolose ed esotiche, giochi e scommesse, misteri, sorrisi e inganni. Ci sarà spazio anche per il teatro classico dei burattini grazie alla Compagnia La Birignoccola che metterà in scena le storie di Masticabrodo e Tattameo, due amici di sventura che pur cacciandosi nei guai riescono sempre a cavarsela. Nell’Osteria del Gambero Rosso, infine, ci aspetta Fulvio, l’oste cantore che canta a tutte l’ore  e che è anche un artigiano che con le mani suona e con le mani crea. Non poteva mancare la musica dei Takaband, l’irresistibile street band che trascinerà tutti nelle danze di strada. Ballare sarà il modo più rapido per entrare nelle grazie della Fata Turchina.

Per entrare nel Castello dei Balocchi basta acquistare i biglietti tramite: box biglietteria durante la manifestazione, in 5 punti vendita/negozio consultabili su www.boxofficetoscana.it o attraverso il sito www.monteriggionicastellobalocchi.com. E’ previsto il biglietto intero per i bambini e i ragazzi dai 2 ai 15 anni in caso di pagamento alla biglietteria la sera stessa dell’evento (12 euro), ridotto in caso di: adulti dai 16 anni, disabili, ingresso pomeridiano (dalle ore 17.00 in poi) o prevendita (8 euro), gratuito per i  bambini sotto i due anni.

La biglietteria nella Piazza del Castello è aperta dalle ore 10.30 alle ore 18.00 per la vendita diretta dei biglietti, la consegna dei braccialetti contromarca ai bambini  e per la distribuzione della mappa del castello con tutte le attività previste. I partecipanti riceveranno un braccialetto da tenere al polso e un adesivo di Pinocchio per rendersi riconoscibili agli animatori.

Info
Giocolenuvole Front Office situato in Giovanni XXIII n. 5, loc. Montarioso, Monteriggioni (SI) - telefono 0577 271558
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio