Domenica, 26 maggio 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

All'Expo di Milano il Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita

Bookmark and Share
sbandieratori-expo2Lunedì 25 maggio l’Esposizione Universale di Milano ha visto esibirsi il Gruppo Sbandieratori e Tamburini del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Anche l’Esposizione Universale ha conosciuto così i colori delle bandiere, il rullio dei tamburi ed il suono delle chiarine di Torrita di Siena, grazie all’esibizione dei 25 figuranti del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.

Il Gruppo si è esibito in rappresentanza del Comune di Torrita, all’interno dell’iniziativa “Valdichiana nel cuore” ANCIperEXPO, promossa dall’Associazione Nazionale Città della Chianina, che intende riunire i comuni volti a promuovere, valorizzare e tutelare la razza autoctona Chianina ed il turismo enogastronomico ad essa collegato. Insieme ai ragazzi del Gruppo, presente anche l’Associazione Amici della Chianina di Bettolle, che sul palco della Cascina Triulza, ha portato la rievocazione storica di un matrimonio contadino anni ’50.

L’esibizione del Gruppo si è svolta lungo la principale via di Expo, il Decumano, e si è poi conclusa all’interno della Corte della Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile.
Qui, al termine dell’esibizione, è stata donata alla Direttrice della Cascina, dal Sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi e dal Presidente del Gruppo Manuel Felici, una ceramica appositamente realizzata ad hoc per l’occasione, in cui è racchiusa tutta l’essenza del paesaggio torritese.

sbandieratori-expo1Manuel Felici, presidente del Gruppo Sbandieratori e Tamburini si è dichiarato entusiasta dell’esibizione: “E’ stato un onore rappresentare il nostro Comune, la nostra festa ed il nostro territorio. Ancora una volta ne siamo stati gli ambasciatori, e questo ci riempie di orgoglio. Esibirsi all’interno di un evento internazionale come Expo è stata un’emozione unica, ed è un traguardo importante che ci gratifica dopo tanto impegno e costanza per realizzare esibizioni del genere”.

Quella dell’Expo, è stato un antipasto delle numerose uscite che si preparano ad affrontare i ragazzi del Gruppo Sbandieratori e Tamburini. Si parte il 2 giugno con l’esibizione a Castelmuzio per l’evento “Borghi in festa”, si prosegue il 6 e 7 giugno con la trasferta a Barberino Val d’Elsa per la Festa Medievale.

Il 13 giugno uscita in programma a Monteriggioni, mentre il 27 dello stesso mese, è in programma l’uscita a Varenna, sul Lago di Como, e il 4 luglio, ritorno in Valdichiana per la Festa degli Sbandieratori di Montepulciano.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio