Venerdì, 25 settembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

''Una provincia molto rossa'', ritornano gli appuntamenti di approfondimento storico di ''Siena Si Racconta''

Bookmark and Share
fondazione-chiantibanca450Dopo la pausa estiva tornano, ospitati nell’auditorium di ChiantiBanca a Fontebecci, gli appuntamenti di approfondimento storico del ciclo ‘Siena si racconta’, nato dalla collaborazione tra l’Accademia degli Intronati, ChiantiBanca e la sua Fondazione ‘Monteriggioni’.

Questo giovedì – 24 settembre – il tema sarà "Una provincia molto rossa": lo storico Giovanni Gozzini ripercorrerà la storia del nostro territorio per comprendere come si forma e resiste, nel tempo, una provincia ‘rossa’, dalle lotte antifasciste in clandestinità all’organizzazione della Resistenza. Già direttore del Gabinetto Vieusseux di Firenze dal 2000 al 2007 ed ex assessore alla cultura del Comune di Firenze (2007-2008), Gozzini insegna Storia contemporanea e Storia del giornalismo all’Università di Siena ed è membro della direzione della rivista "Passato e presente".

La conferenza – con tradizionale inizio alle 18 e ingresso rigorosamente gratuito – è il quinto degli otto appuntamenti di questo nuovo calendario di ‘Siena Si racconta’ che ChiantiBanca sostiene, affiancando l’Accademia degli Intronati. Dopo la prima edizione dedicata a un viaggio tra il Medioevo e l’età moderna, quest’anno il programma si concentra sul racconto del Novecento, con l’obiettivo di approfondire e riscoprire la storia della città e della comunità senese.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio