Giovedì, 27 febbraio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Carta Sanitaria Elettronica: iniziativa alla COOP di Sinalunga

Bookmark and Share
Partnership fra sanità toscana e associazioni dei consumatori
Venerdì 2 ottobre nel centro commerciale “I Gelsi” dalle 10 alle 18

tessera-sanitaria450Venerdì 2 ottobre, dalle 10 alle 18, alla COOP Centro Italia presso il centro commerciale “I Gelsi” di Sinalunga, gli operatori dell’AUSL 7 di Siena e i volontari delle associazioni dei consumatori saranno a disposizione dei cittadini per l’attivazione della Carta Sanitaria Elettronica (CSE), la consultazione del Fascicolo sanitario e per informazioni sull’uso e i vantaggi della CSE.

L’iniziativa, rivolta a tutta la popolazione ma in particolare a quelle fasce di cittadini che hanno maggiori difficoltà nell'accesso agli strumenti informatici (anziani, immigrati, ecc), è frutto di un accordo di collaborazione fra Regione Toscana e Federconsumatori, Adiconsum che mira a diffondere sempre più l’utilizzo della CSE quale strumento di facilitazione per l’accesso a tutta una serie di servizi, non solo sanitari.

Ad oggi in provincia di Siena la CSE è stata attivata dal 56% dei cittadini e non sono tanti quelli che la usano sfruttando tutte le possibilità che essa offre. Un uso corretto e appropriato consentirebbe ai cittadini di avere tanti servizi e informazioni senza doversi recare di persona e fare lunghe file, con un notevole risparmio di tempo e di costi.

Con l’attivazione della CSE oltre agli usi a cui siamo abituati (accesso tradizionale alle prestazioni sanitarie, codice fiscale, Tessera Europea di assicurazione malattia ) è possibile, tramite un Pc munito di lettore smart card o un totem PuntoSI: consultare i propri referti di laboratorio e di radiologia, ovunque effettuati in Toscana; attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico e controllare le proprie vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia, consultare e autocertificare la propria posizione economica in riferimento al ticket. All'attivazione viene consegnata una password (PIN) che consente di utilizzare la carta in maniera sicura, come un bancomat. La CSE, una volta attivata, permette di accedere anche ai servizi on line di altre pubbliche amministrazioni (es. fascicolo Inps, processi civili, sportello unico attività produttive).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Francia: sbarco in Normandia

rouen300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio