Sabato, 24 ottobre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

Tutto pronto per l’edizione 2016 di Sport Siena Week End

Bookmark and Share
La festa dello sport si apre con il nuoto e la Terre di Siena Ultramarathon, la corsa lungo la via Francigena
Da sabato 27 febbraio i Magazzini del Sale ospitano la mostra dedicata al rapporto tra donne e sport

sportsienaweekend2016_650Il primo week-end della festa dello sport in "salsa senese" si apre all'insegna della corsa e del nuoto. La terza edizione della Sport Siena Week End sarà inaugurata sabato 27 febbraio, dalle ore 14.30, con il divertente pomeriggio presso la piscina comunale dell’Acqua Calda dove si svolgerà ‘Nuotiamo Insieme’, evento solidale a cura di Siena Nuoto in collaborazione con Uisp, associazioni “Il Laboratorio”, “Le Bollicine” e “Associazione Senese Down”. Dopo il nuoto la “palla” passerà ai podisti che, sempre sabato 27 febbraio, scalderanno i muscoli, prima della Terre di Siena Ultramarathon, al Santa Maria della Scala, per la consegna pacchi e pettorali. Il primo sabato della rassegna che celebra tutti gli sport si concluderà con l’inaugurazione, alle ore 17.30, della mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici”, che sarà ospitata ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico fino a domenica 13 marzo.

Tutti gli appuntamenti di sabato 27 febbraio. Prima di sfidarsi nei percorsi agonistici che attraversano le strade bianche e asfaltante del senese, l’appuntamento per i runner è sabato 27 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 20, al Santa Maria della Scala per la distribuzione dei pacchi gara e dei pettorali. Sempre sabato sono previste delle visite guidate gratuite alla Porta del Cielo del Duomo di Siena, grazie alla collaborazione con il Complesso museale dell’Opera Metropolitana. I fortunati potranno ammirare, dai sottotetti della Cattedrale, il panorama unico degli squarci interni ed esterni all’edificio. L’appuntamento con la storia e le bellezze di Siena si rinnova anche attraverso le visite guidate dall’associazione la Diana che, sempre sabato 28 febbraio, proporrà un percorso guidato alla scoperta dei canali per l’approvvigionamento idrico della città scavati all’interno del Complesso Museale del Santa Maria della Scala e del Museo Archeologico Nazionale. E’ possibile prenotare le visite guidate scrivendo una mail all’indirizzo di posta ultramarathon.siena@uisp.it, o chiamando i numeri 0577.271567 e 334.6988773.

L’arte e lo sport come strumento di emancipazione femminile. Da sabato 27 febbraio e fino a domenica 13 marzo, i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospiteranno la mostra, a ingresso gratuito, ‘L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici’, allestita in collaborazione con Panatlon Club di Siena. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, sarà possibile scoprire, attraverso un viaggio per immagini, il rapporto delle donne con lo sport. In mostra 54 pannelli che raccontano la storia delle donne ai Giochi Olimpici. Una straordinaria testimonianza della gioia, delle fatiche e dei sorrisi che hanno accompagnato il “gentil sesso” nelle competizioni sportive. Dall’antichità greca fino ai giorni nostri, passando per prima atleta donna alle Olimpiadi del 1900. Un crescendo di gare e spettacolo in cui attraverso l’evoluzione dei Giochi Olimpici sarà possibile seguire il processo di emancipazione femminile. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, a ingresso gratuito. Per informazioni è possibile chiamare l’ufficio cultura al numero 0577292226.

Domenica 28 febbraio gare di nuoto e di corsa sulla via Francigena. L’appuntamento con il nuoto torna anche domenica 28 febbraio dalle ore 9 alle ore 17, alla Piscina comunale dell'Acquacalda, per il quarto meeting riservato agli atleti delle categorie esordienti B ed esordienti A (ragazzi da 8 a12 anni), organizzato da ASD Siena Nuoto in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto. Dalle ore 9 podisti in marcia per la Terre di Siena Ultramarathon. A sfidarsi nei percorsi agonistici saranno 1400 atleti, impegnati in una corsa unica che unisce due città siti Unesco: San Gimignano e Siena. La corsa - promossa da Uisp, in collaborazione con il Comune di Siena e con il patrocinio della Provincia di Siena, dei Comuni di Monteriggioni, Colle di Val d’Elsa e San Gimignano e con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor dell’iniziativa - prevede tre percorsi competitivi: 50 km con partenza alle ore 9 da San Gimignano, 32 km con start da Colle val d’Elsa alle ore 9.30 e la 18 km che partirà da Monteriggioni alle ore 10. Agli appuntamenti agonistici sarà collegata una passeggiata non competitiva per le vie del centro storico di Siena, con partenza e arrivo in Piazza del Campo.

Informazioni utili. Sport Siena Week End è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena con il sostegno di Banca Mps. Info su www.comune.siena.it/ssw, su Fb Sport Siena Weekend e su Instagram #SportSienaWeekend. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0755 292221 e 0577280551 (orario ufficio).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

''La sospensione di un attimo''

sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio