Sabato, 16 novembre 2019
Banner
Banner
EVENTI E SPETTACOLI

Tutto pronto per il Salsaterme a Chianciano

Bookmark and Share
Per la 13ª edizione tre giorni dal 26 al 28 febbraio di stage, musica, divertimento, i più grandi maestri di ballo del mondo latino-americano e DJ noti a livello internazionale

salsaterme650Torna, puntuale come sempre, nel cuore della Toscana, il “Salsaterme”. Tre giorni di salsa con un ricco programma, con lezioni diurne e follie notturne e due serate salsere su ben cinque piste, percussioni dal vivo e spettacoli di altissimo livello. E’ tutto pronto a Chianciano Terme per dare il via venerdì 26 febbraio 2016 ad uno degli appuntamenti fissi più importante nel panorama nazionale del ballo latino-americano, il “Salsaterme” che si svolgerà dal 26 al 28 febbraio 2016 presso il Centro Congressi Excelsior della stazione termale.

La manifestazione, giunta quest’anno alla 13ª edizione, che ha preso il via nel 2002 sempre a Chianciano Terme, è organizzata dalla società sportiva dilettantistica “Tuttifrutti” di Monteriggioni (Siena) e patrocinata dal Comune di Chianciano Terme. Nelle tre giornate intense saranno oltre 70 le ore di stage tenute dai più grandi maestri del mondo latino-americano, con ballo musica e divertimento con straordinarie performance di artisti nazionali e special guest di fama mondiale, oltre alla presenza e all’animazione dei DJ più noti a livello internazionale. Venerdì 26 febbraio 2016, a partire dalle ore 12.30 è previsto l’arrivo degli artisti delle varie scuole di ballo che hanno aderito all’evento; al via della manifestazione, alle 12.00, all’ingresso del Centro Congressi dell’Excelsior, ci saranno Alfonso Piscopo, presentatore di Salsaterme ed il DJ Teo d'Oro (Matteo Latini) che animeranno il momento. A fare gli onori di casa ci sarà Andrea Marchetti, Sindaco del Comune di Chianciano Terme e Stefano Santoni, ideatore della manifestazione.

L’evento ha ottenuto negli anni sempre maggiore attenzione e coinvolgimento da parte degli addetti al settore e di tutti gli appassionati di salsa e balli caraibici, attirando l’interesse, negli ultimi anni, anche di coloro che amano balli e musiche provenienti dai paesi africani (kizomba, semba e lambazouk). Ad ogni edizione il Salsaterme registra la partecipazione agli stage di un numero sempre più elevato di ballerini, toccando, spesso, punte vicino al 1000 e la presenza di maestri e artisti provenienti dall’Italia e dall’estero (Cuba, Portorico, Argentina, Ecuador, Messico, Turchia). Tale successo si può imputare ad una serie di fattori come l’indiscusso valore artistico dei personaggi presenti alla kermesse, la scelta di una location di grande fascino e richiamo fino ad arrivare alla perfetta organizzazione e all’alta qualità dei servizi offerti, grazie anche alla collocazione in strutture alberghiere a 4 stelle superior.

Tantissimi gli artisti che parteciperanno a Salsaterme 2016 come: Jhonny Vazquez, Esmil Diaz, Wilmer y Maria, Jonatha y Busra, Santiago Baldoncini, Lieb J e Yuniel Gual per i balli latino-americani; Fernando “Bum Bum” & Michela Vernati e Versus per i balli africani quali kizomba, semba e lambazouk. Presenta la manifestazione Alfonso Piscopo, che da anni anima il palco del Centro Congressi dell’Excelsior di Chianciano Terme con indiscusso successo e professionalità, unendo serietà e umorismo in maniera impeccabile.

"Salsaterme è una manifestazione multiculturale, un evento che va oltre il ballo e la musica – affermano gli organizzatori - giungendo ad essere un insieme di sinergie etniche e interculturali, che promuove la socializzazione, la solidarietà e la globalizzazione. Persone di nazionalità così diverse che trovano nell’amore per la musica latina, domenicana, portoricana, africana, il piacere di stare insieme, di condividere una passione, di diventare in quei tre giorni una grande famiglia".

Elemento fondamentale dell’ottima riuscita del Salsaterme è la stretta sinergia tra lo staff organizzativo, enti pubblici e istituzioni della città di Chianciano Terme, che con partecipazione ed entusiasmo hanno offerto il loro importante contributo in termini di immagine, prestigio e sponsorizzazione, primo fra tutti il Comune di Chianciano Terme che, sin dalla prima edizione, ha concesso il proprio patrocinio.

Fondamentale il contributo delle tantissime scuole di ballo, dei maestri e di tutte le organizzazioni, presenti in Toscana e su tutto il territorio nazionale, che si occupano di promuovere l’evento presso i migliaia di iscritti all’interno dei propri corsi e in tutti i locali e le strutture che gravitano intorno al settore dei balli caraibici.

Tanti i promotori di Salsateme in Toscana (Accademia Doos Tres, Alma Sabrosa, Baraonda Latina, Barrio Latino, Bulli e Pupe, Buena Vista, Candela, Caribe Swing, Casino Cubano, Cecina Baila, Corazon Cubano, Cubalia, Damas y Caballeros, Danzerò, Desigual, Diablo Latino 2, Dimensione Latina, Equipe Tris d’Assi, Every Dance Studio, Footloose Dance Factory, Karisma Dance, La Salsa Cubana, Latin Florence, Latinkaos, Latin Shock, Markino Latino, Max Ballet Accademy, MG Siena, Muevete, Ola Latina, Pura Fiesta, Que Rico Salsa, Ritmo Loco, Sabor Latino, Salsa Na’ Ma’, Salsabrava, Salsacademy, Salsahora, Soy Cubarico, Tuttifrutti) ma anche nel resto d’Italia (Bailamos e Salsacrew di Roma, da sempre quest’ultimo partner indiscusse del Salsaterme, Sal’Santiago di Torino, I have a dream di e Mambo Diablo di Catania).

PROGRAMMA EVENTO

Venerdì 26 febbraio 2016:
- ore 12,30: apertura segreteria per il ritiro dei braccialetti
- ore 14,30: presentazione evento (sul palco con tutti i maestri)
- ore 15,00: inizio stage (nr. 4 lezioni su 5 sale)
- ore 22,15: nr. 3 stage preserali in contemporanea su 3 sale (3 generi diversi)
- ore 23,30: serata danzante su 2 piste (salsa e kizomba) con spettacoli sul palco
- ore 04,00: fine serata

Sabato 27 febbraio 2016:
- ore 08,30: apertura segreteria
- ore 10,00: inizio stage della mattina (nr. 3 lezioni su 6 sale)
- ore 15,00: 1° parte stage pomeridiani (nr. 2 lezioni su 6 sale)
- ore 17,15: FOTO DI GRUPPO
- ore 17,40: 2° parte stage pomeridiani (nr. 2 lezioni su 6 sale)
- ore 21,45: nr. 3 stage preserali in contemporanea su 3 sale (3 generi diversi) e “ASPETTANDO IL SALSATERME SHOW” intrattenimento di Alfonso sul palco principale
- ore 22,45: SALSATERME SHOW spettacoli internazionali sul palco (aperto al pubblico)
- ore 00,00: inizio serata danzante nella seconda sala
- ore 01,00: inizio serata su 5 piste: Cuba, Portorico, Kizomba, Dance e Barrio Rumbero
- ore 05,00: fine serata

Domenica 28 febbraio 2016:
- ore 10,00: inizio stage della mattina (nr. 3 lezioni su 4 sale)
- ore 15,00: stage pomeridiani (nr. 2 lezioni su 4 sale)
- ore 17,00: GRAN FINALE stage, animazione e saluti finali.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio