Mercoledì, 18 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Sciopero dipendenti gruppo Estra, Filctem CGIL Siena: ''Preoccupazione per le gare di appalto''

Bookmark and Share
"Il Comune inserisca nel bando garanzie adeguate''

filctem_cgil300Domani, giovedì 25 febbraio, si svolgerà lo sciopero dei lavoratori delle aziende del gas della Toscana, coinvolgendo, per Siena e provincia, i dipendenti del Gruppo Estra, azienda che al momento gestisce il servizio nell’ambito territoriale senese.

"Con l’iniziativa di sciopero - spiega la Filctem CGIL - i lavoratori del gas richiedono alle istituzioni di governo locale e nazionale, e alle aziende del settore, di dare risposta ai problemi riguardanti le garanzie occupazionali e la gestione del rapporto di lavoro e a quelli di natura previdenziale che si verificheranno in caso di passaggio di gestione del servizio di distribuzione gas.

Le organizzazioni sindacali del settore - Filctem CGIL, Femca Cisl e Uiltec Uil - hanno infatti ribadito i motivi di forte preoccupazione per le sorti dei lavoratori delle aziende di distribuzione del gas, in conseguenza dello svolgimento delle previste gare di appalto che dovranno essere bandite nella Regione da parte delle amministrazioni locali.

Infatti se i Comuni capoluogo non dovessero inserire nei bandi di gara garanzie appropriate, l’affidamento del servizio di distribuzione del gas - invece che avvenire sulla base del miglioramento della qualità del servizio, dei livelli di sicurezza, delle estensioni e degli investimenti e sul contenimento delle tariffe per i cittadini e le imprese - avverrebbe sulla compressione dei diritti normativi e sul peggioramento delle condizioni retributive e previdenziali dei lavoratori.

Situazione che andrebbe a creare una distorsione della parità di condizioni (prevista dalle normative in vigore) per le aziende che dovessero partecipare alla gara, favorendo quelle che operano fuori dal territorio e penalizzando le attuali gestioni.

E' con queste richieste, da portare all’attenzione dei Comuni capoluogo di provincia, che svolgeranno il ruolo di stazione appaltante nelle gare gas, che giovedì 25 febbraio sciopereranno le lavoratrici e i lavoratori di Estra".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio