Martedì, 26 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

Presentato in Consiglio regionale il programma dell'European Blues Challenge di Torrita

Bookmark and Share
europeanblueschallenge-presentazionefirenze650E'stato presentato dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani agli organi di stampa, mercoledì 24 febbraio a Firenze, presso la sala Barale del Consiglio regionale della Toscana, il programma del 6º European Blues Challenge.

“Il Festival è importante per tutta la Toscana, la possiamo definire come la Sanremo europea del blues - ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani -. Oltre al plauso, del tutto meritato, Torrita merita la massima attenzione da parte dell’istituzione regionale, mentre si appresta a dare vita a questo evento di portata storica. Quello di oggi è un suggello formale, come presidente del Consiglio regionale voglio dare il senso di un impegno fortissimo della Regione Toscana”.

“Candidarci è stata una follia pensata dall’associazione culturale Torrita Blues: ci siamo buttati e ce l’abbiamo fatta, battendo la concorrenza del livello di Amsterdam, Copenaghen - racconta con orgoglio il sindaco di Torrita Giacomo Grazi -. Siamo felici di presentare qui il più grande evento blues europeo del 2016. Arriveranno 21 gruppi musicali, compreso quello italiano, ciascuno vincitore nel proprio paese. Si sfideranno in una sorta di finale europea, chi vincerà andrà in America per partecipare alle finali mondiali”. Sono attese tra le cinque e le seimila presenze nei tre giorni. “Abbiamo selezionato strutture ricettive a Torrita e nei dintorni, in un territorio che in tutta Europa conoscono e apprezzano”, spiega ancora il sindaco.

Il sindaco Giacomo Grazi ha illustrato anche i lavori di intervento previsti nel palazzetto dello sport trasformato in auditorium mentre il presidente del Torrita Blues Festival, Luca Romani, ha parlato sopratutto della rilevanza al livello italiano ed europeo di questa particolare kermesse musicale e la presidente della Fondazione Torrita Cultura, Simona Giovagnola, ha illustrato oltre l'aspetto organizzativo, con tanti volontari suddivisi in commissioni che si stanno occupando dell'allestimento materiale, anche alla promozione della conoscenza del territorio circostante.

L'European Blues Changelle rappresenta il più importante appuntamento per gli amanti del Blues in tutta Europa. Una manifestazione unica, dove si incontrano e si confrontano stile e tradizioni da paesi in realtà molto diverse tra loro espressioni delle piu ampie diversificate interpretazioni di questo particolare stile musicale.

A Torrita di Siena si inizierà giovedì 7 aprile al palazzetto dello sport con il Gran Galà del Blues presentato da Carlo Massarini dove saranno presenti i miglior blusmen del panorama italiano. Venerdì 8 e sabato 9 aprile entrerà nel vivo la gara con le 21 band europee pronte a sfidarsi sul palco in una competizione esclusiva.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio