Lunedì, 18 novembre 2019
Banner
Banner
UNIVERSITA'

10 anni di attività per lo spin-off TerraData dell’Università di Siena

Bookmark and Share
"Piante per il monitoraggio dei cambiamenti globali”, seminario scientifico il 27 maggio a Massa Marittima

universita-nuovologo300Una delle prime aziende spin-off dell’Università di Siena, TerraData srl, festeggia i suoi dieci anni di attività. TerraData srl è nata nel 2006 dall’iniziativa di alcuni studenti dei dottorati di ricerca dell’Ateneo, per integrare, trasferire ed applicare i risultati della ricerca scientifica promuovendo metodi quantitativi per la valutazione e il monitoraggio dell’ambiente.

Per celebrare i primi 10 anni di lavoro, TarraData ha organizzato un incontro scientifico che ha come temi il monitoraggio della diversità e dello stato di salute delle foreste e il monitoraggio biologico dell'inquinamento atmosferico. Il seminario, il 27 maggio a Massa Marittima (GR), presso il Resort Pian dei Mucini, è intitolato "Piante per il monitoraggio dei cambiamenti globali - i prossimi 10 anni". Monitorare gli effetti delle variabili ambientali sulle piante è l'attività principale di TerraData, che tra i suoi scopi ha quello di fornire dati scientifici sulle risorse naturali per pianificare corrette azioni di conservazione e di gestione.

I soci dell’azienda, che si sono laureati o hanno conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Siena, insieme a colleghi dell’Ateneo senese e di altre università, agenzie di ricerca e clienti, si riuniranno per presentare e discutere le prospettive e visioni per il lavoro futuro. L’incontro sarà introdotto da D'Amico, del Liaison Office dell'Università di Siena.

Da anni l’Ateneo di Siena cerca di facilitare l’avvio delle iniziative imprenditoriali, fornendo a seconda dei casi supporto logistico o permettendo l'utilizzo del proprio logo, in base alle esigenze e alle richieste delle nascenti aziende. In questi ultimi anni l'Ateneo si è fortemente specializzato nel supporto puntuale agli spin off in tutti i loro aspetti, e ha rinforzato le sue attività a sostegno della nuova imprenditorialità, con iniziative fortemente qualificate, relative alla formazione, l'orientamento degli studenti in uscita e il coinvolgimento di operatori del settore. Ad oggi gli spin off attivi sono 27, e operano in tutti gli ambiti scientifici.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio