Giovedì, 19 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Con Somarando, il Palio di Torrita dà ai giovanissimi il ''patentino'' di fantino

Bookmark and Share
Nel pomeriggio di domenica l’esibizione dei giovani sbandieratori e tamburini
Seconda giornata dell’edizione straordinaria della festa, proseguono le Taverne

paliosomari2016-sbandieratori-tamburini650E’ tutta dedicata ai giovani la seconda giornata del Palio dei Somari in edizione straordinaria, indetto per festeggiare i 50 anni della festa di Torrita di Siena.

Per la quarta volta si ripeterà Somarando, la fortunata iniziativa che ha consentito soprattutto ai bambini di avvicinarsi al somaro, vero simbolo del palio, umile quadrupede che è però capace, quando trotta sull’anello di tufo, di infiammare i cuori di migliaia di contradaioli.

Praticamente per l’intera giornata, dalle 10.00 (e con una breve pausa per il pranzo) i più piccoli potranno montare in groppa ai somari dell’allevamento Nabucchi di Pozzo della Chiana e, condotti dagli accompagnatori, percorrere alcuni giri del “pistino” allestito in uno dei due versanti dei Giardini Pubblici. Nell’altra area verde sarà invece possibile avvicinarsi ai somari, condurli per le briglie ed ottenere così il “patentino” che è il primo passo per diventare fantini.

Iniziativa in costante e crescente successo, Somarando richiama anche la curiosità degli adulti e spesso sono proprio i Presidenti delle otto contrade ad esibirsi in divertenti sgroppate, forse tendenti sempre ad ingraziarsi la buona sorte.

L’altro appuntamento che vedrà protagonisti i giovani è programmato per le 17.00 quando, nella centrale Piazza Matteotti, si esibiranno gli allievi della Scuola Sbandieratori e Tamburini. Sarà l’occasione per ricordare i 25 anni di vita del Gruppo che riunisce i migliori esponenti di questa autentica arte e che è diventato una sorta di biglietto da visita non solo della festa ma dell’intera città.

Il programma di domenica 29 maggio comprende inoltre il Mercato medievale della Nencia, la seconda serata delle Taverne e, in chiusura gli spettacoli itineranti e poi le esibizioni in piazza di saltimbanchi, giocolieri e mangiatori di fuoco.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio