Venerdì, 14 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

Marco Baliani all'Università di Siena: lezione per gli studenti e spettacolo teatrale ''Kohlhaas''

Bookmark and Share
Martedì 31 maggio inaugurazione dell’auditorium esterno del Santa Chiara Lab

marcobaliani650vDomani. martedì 31 maggio, l'attore e regista Marco Baliani sarà protagonista di due eventi all'Università di Siena: lezione per gli studenti e spettacolo teatrale per inaugurare l’auditorium esterno del centro di innovazione dell’Ateneo, il Santa Chiara Lab.

Le lezione, alle ore 15, si svolge nell'ambito dei progetti di formazione del Santa Chiara Lab, ed è intitolata "raccontare se stessi". L'attore aiuterà i partecipanti a capire l'importanza dell'utilizzo della parola nelle proprie presentazioni.

Alle ore 21 andrà in scena "Kohlhaas", uno dei "classici" messi in scena da Baliani. Si tratta di uno spettacolo “cult”, che ha segnato la nascita del teatro di narrazione in Italia, in scena da oltre venti anni. In groppa a una sedia, armato della sola voce e di una gestualità formidabile, Baliani racconta la storia di Micahel Kohlhaas , allevatore di cavalli nella Germania del 1500, vittima di un sopruso a cui si ribellerà, pena la vita. Una storia vera, narrata per la prima volta dallo scrittore romantico Heinrich von Kleist nel 1810 e riscritta a quattro mani per il teatro da Baliani e Remo Rostagno: "Kohlhaas" è una metafora amara, senza tempo, sulla ricerca di giustizia in un mondo corrotto.

"È cambiata la società e siamo cambiati noi - spiega Marco Baliani -, ma il racconto di Kleist ha conservato la forza originaria e, come ogni grande opera d'arte, continua a rivelare i mali che ci affliggono".

Lo spettacolo è organizzato dal Santa Chiara Lab e dal Progetto Cittadinanza studentesca dell’Università di Siena. Informazioni su: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/lectio-magistralis-e-spettacolo-teatrale-di-marco-baliani
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio