Domenica, 26 maggio 2019
Banner
Banner
EVENTI E SPETTACOLI

''Note italiane per la Repubblica'', gli studenti del Franci festeggiano in musica il 2 giugno

Bookmark and Share
Dalle ore 17.30 performance musicale al Santa Maria della Scala con ingresso gratuito

santamariadellascala-pellegrinaio-nuovo650Giovedì 2 giugno l’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci partecipa alle celebrazioni della Festa della Repubblica promosse da Prefettura, Comune e Provincia di Siena con il concerto ospitato all’interno del complesso museale del Santa Maria della Scala. L’appuntamento musicale, intitolato “Note italiane per la Repubblica”, è in programma dalle ore 17.30 con ingresso gratuito e vedrà l’esibizione degli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci.

Il programma del concerto. Protagonisti delle performance musicali saranno le note dei grandi compositori italiani: da Alfredo Casella, eseguito da Giulia Serio al flauto e Livia Zambrini al pianoforte, a una selezione dei numeri più significativi de “L’impresario in angustie”, farsa per musica composta da Domenico Cimarosa nel 1786 su libretto di Giuseppe Maria Diodati, che saranno portati in scena da dal mezzosoprano Beatrice Fanetti, dal soprano Stefania Paddeu, dal basso Alessandro Martinello, dal soprano Charlotte Coluleau e dal tenore Edoardo Ballerini, accompagnati al pianoforte dalla professoressa Laura Pasqualetti. La serata proseguirà sulle note de le “Tre Sonate in la maggiore”di Domenico Scarlatti, con Maria Efenesia Baffa al pianoforte. L'omaggio ai compositori italiani proseguirà con la celebre Aria “Una voce poco fa”, tratta da “Il Barbiere di Sivigliia” di Gioacchino Rossini e con le Arie di Donizetti eseguite dai giovani talenti dell'istituto senese: Alessandro Martinello, Charlotte Couleau, Edoardo Ballerini e Yasuko Kawahara, che eseguirà l'Aria “Come per me sereno” di Vincenzo Bellini. Gran finale con l'esecuzione dell’Aria “Oh dischiuso è il firmamento” tratta dal Nabucco, terza opera lirica di Giovanni Verdi che ne decretò il successo debuttando nel 1842 al Teatro alla Scala di Milano alla presenza di Gaetano Donizetti, che sarà portata in scena da Beatrice Fanetti con la professoressa Laura Pasqualetti al piano.

Informazioni utili. Per conoscere il calendario completo dei concerti e degli eventi dell’Istituto Franci è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter Rinaldo Franci.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio