Mercoledì, 16 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Siena, Consiglio comunale straordinario ha celebrato il 70º anniversario del voto alle donne

Bookmark and Share
Le donne senesi che hanno votato per la prima volta nel 1946 presenti alla seduta consiliare

consigliocomunale-votodonne2016_1_650Si è svolto questo pomeriggio a Siena il Consiglio comunale straordinario sul tema “70 anni dal voto alle donne: una stagione di diritti”, al quale sono state invitate le elettrici senesi che, per la prima volta, nel 1946, si recarono alle urne, e alle quali l’Amministrazione ha regalato un omaggio, realizzato per l’occasione dal consigliere comunale Rita Petti, a ricordo di quell’importante momento di civiltà e democrazia che ha cambiato la storia del nostro Paese.

Dopo l’apertura, da parte del presidente Mario Ronchi e la proiezione di un video, incentrato sul tema della seduta, sono seguiti gli interventi del presidente e della vice presidente della Commissione consiliare delle elette, Giulia Periccioli e Maria Isabella Becchi. A seguire, la premiazione dei rappresentanti degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli studenti universitari che hanno seguito il percorso formativo Stereotipi, discriminazione e social media, promosso dal Comune e dall’ateneo senese.

I premi, consegnati dal sindaco, dall’assessore all’Istruzione e Pari Opportunità, Tiziana Tarquini, e dal docente universitario Maurizio Masini, sono stati ritirati da Margherita Bracci, Giacomo Tagliani e dagli studenti Alessio Bonelli e Duccio Di Prima.

consigliocomunale-votodonne2016_2_650Il consesso è continuato con i contributi di Laura Sabatini per i gruppi di minoranza e per la maggioranza di Simone Vigni, presidente della commissione Pari opportunità, diversità e diritti umani. A chiudere i lavori il saluto del sindaco Bruno Valentini e del sottosegretario al Ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri.

Al Consiglio comunale erano presenti il prefetto Renato Saccone, il vice questore Maurizio Di Domenico, dell’On. Luigi Dallai, il presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche sociali Stefano Scaramelli, il consigliere regionale Simone Bezzini e il procuratore capo del Tribunale di Siena, Salvatore Vitello.

Di seguito i nomi delle 27 donne presenti all’appuntamento consiliare: Lina Bandi, Ines Barontini, Brunetta Bartoli, Rina Bartoli, Laura Bellini, Maria Bernazzi, Ilva Brenci, Anna Betti, Edi Caliani, Renata Carapelli, Lucia Cinotti, Olga Ciolfi, Angiolina Coppi, Teresa Corsi, Rina Cristofani, Norma Fiaschi, Natalina Giannini, Isolina Giomarelli, Alba Lazzoni, Dina Lenzini, Francesca Loi, Maria Midollini, Fernanda Nerucci, Elina Nocciarelli, Italia Prestandrea, Vienna Rossi, Gina Simonetti.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio