Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Riabilitazione termale: alle Terme Antica Querciolaia un’innovativa terapia naturale

Bookmark and Share
Le proprietà curative e antinfiammatorie dell’acqua termale, unite al lavoro del fisioterapista riducono i tempi di recupero

TermeAq_Ingresso650Le proprietà dell’acqua al centro delle attività di riabilitazione termale dello stabilimento Antica Querciolaia di Rapolano Terme. Da un monitoraggio sui casi di riabilitazione in piscina termale è stato dimostrato come le proprietà chimiche e fisiche dell’acqua di Terme Aq, insieme al lavoro di fisioterapisti qualificati abbiano importanti benefici a fini terapeutici su interventi ortopedici-traumatologici (protesi d’anca, ginocchio, spalla), patologie oste-articolari (artrosi diffuse lombari, cervicali).

“L’esercizio fisico eseguito in acqua termale alla temperatura che va dai 34 ai 36° – spiega il direttore sanitario di Terme Aq, Elvira Lanza - favorisce il galleggiamento, consentendo di ottenere una riduzione del peso corporeo e un lavoro di scarico poco traumatico. L’effetto termo terapico prodotto dall’immersione in acqua termale riduce la rigidità articolare e lo spasmo muscolare e nello stesso tempo allevia il dolore e, attraverso una specifica azione sui recettori cutanei sensitivi, migliora l’ossigenazione e il metabolismo cellulare”.

“Il vero valore aggiunto della riabilitazione in piscina termale – continua Lanza - è rappresentato dalle proprietà rigeneranti dell’acqua delle Terme Aq sulle cartilagini articolari, grazie ai benefici dello zolfo e alle capacità antiinfiammatorie del bicarbonato. L’azione antinfiammatoria inoltre è potenziata dall’elevata concentrazione salina che con densità e pressione osmotica maggiore dell’acqua dolce, ha un importante effetto antiedemigeno, favorendo il riassorbimento dei gonfiori associati alle patologie traumatiche”.

termeaq-gettoacquaesterno650“Le sedute di riabilitazione in acqua termale – conclude Lanza – sono effettuate con il fisioterapista e hanno una durata di 50 minuti circa. Si tratta di una terapia naturale che consente il mantenimento della funzionalità dell’apparato locomotore, ma soprattutto una riduzione dei tempi di recupero di articolazioni immobilizzate per un lungo periodo”. 

Info. Le Terme Aq sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, il sabato sera lo stabilimento è aperto fino all’una di notte e la domenica fino alle ore 20. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577-724091 oppure visitare la pagina Facebook o il sito internet www.termeaq.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio