Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PALIO E CONTRADE

Siena, presentato il diario/agenda per i più piccoli realizzato dal Comitato Amici del Palio

Bookmark and Share
Il sindaco Valentini: "Il Comitato è una componente fondamentale nella gestione dei rapporti con le Contrade"

diarioagenda-comitatoamicidelpalio2Un diario/agenda dedicato ai più piccoli e non solo: è l’ultimo progetto promosso e realizzato dal Comitato Amici del Palio che è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri dal suo presidente Gabriele Bartalucci insieme al sindaco Bruno Valentini.

La pubblicazione segue quella del libro “Contrada è… Palio è…”, edito alla fine degli anni ’80 e più volte ristampato, gli incontri svolti con successo all’interno delle scuole elementari, la mostra “Sòna sòna campanella” con gli elaborati frutto della partecipazione di centinaia di bambini e la recente applicazione per Ipad.

"Abbiamo voluto ospitare questa presentazione – ha sostenuto il sindaco Bruno Valentini – perché il Comitato è una componente fondamentale nella gestione dei rapporti con le Contrade. Inoltre, con i tanti progetti che propone lungo tutto l’arco dell’anno con impegno e dedizione, il Comitato lavora su alcuni aspetti fondamentali della nostra Festa che vanno seguiti e curati e l’obiettivo dei quali, prima ancora di accompagnare i nostri piccoli nel proprio percorso di crescita contradaiolo, è quello di svolgere una funzione educativa nei loro confronti in quanto futuri cittadini di Siena".

"Auspico che possiate riscontrare il successo di tutte le vostre precedenti iniziative – ha aggiunto il sindaco rivolgendosi al presidente del Comitato – anche con questo meraviglioso prodotto editoriale dalle molteplici letture, che si presenta al contempo utile, accattivante, divertente e formativo. Avete colto nel segno e, a nome dell’Amministrazione comunale, esprimo diffusi ringraziamenti per tutti coloro che vi hanno collaborato".

Il prodotto editoriale, in vendita da lunedì prossimo in tutte le librerie della città al costo di 8 euro, ripropone il titolo “Contrada è… Palio è…” "oramai diventato un marchio di riconoscimento per lo stesso Comitato – come ha detto il presidente Gabriele Bartalucci – e contiene tante informazioni non solo sulla festa senese, ma anche sulla storia, l’arte, il patrimonio architettonico-urbanistico e le tradizioni della città, affinché i giovani, fin da piccoli, possano imparare ad amarla e costruirsi un solido senso di appartenenza".

All’interno, anche una serie di giochi e curiosità, illustrazioni e immagini, vecchie e nuove, per ripercorrere, dal presente al passato, momenti di vita senese.

diarioagenda-comitatoamicidelpalio1"Vorremmo consolidare – ha aggiunto Bartalucci – quello che i nostri predecessori iniziarono quasi settanta anni fa per salvaguardare le tradizioni: volti verso il futuro, ma con radici ben salde nel passato". Ne è una dimostrazione l’ideazione dell’app che, a un anno dalla sua realizzazione da parte dello Studio di ingegneria T4All, adesso è disponibile anche in lingua inglese, grazie alla traduzione dei testi effettuata da Anna Piperato, e aggiornata con nuove immagini e filmati.

Tanti i contributi, tutti gratuiti, che hanno permesso di editare il diario/agenda. Serena Seggioloni ha disegnato gli stemmi delle Contrade, Claudio Pepi le illustrazioni riportate anche nella copertina, Novello Manganelli e Gabriele Boschi i disegni per i giochi. Le foto sono di Mauro Agnesoni e dello studio Lensini; il lavoro di grafica è stato curato da Guido Bellini che ha coordinato la commissione interna al Comitato formata da Andrea Cancelli, Armando Angiolini, Guido Bruni, Roberto Leoncini, Simone Cantelli e Gabriele Boschi. Gabriele Fattorini ha realizzato la revisione dei testi.

Ampio sostegno all’iniziativa da parte dei Priori delle 17 Contrade, dal Consorzio per la Tutela del Palio e dall’associazione Kiwanis, alla cui sezione senese andranno i proventi delle vendite.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio