Giovedì, 27 febbraio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Via Lauretana da Torrita a Loreto, portare il nome di Torrita attraversando Toscana Umbria e Marche

Bookmark and Share
torrita-loreto-vialauretana1Tre camminatori da Torrita e Loreto, un progetto voluto dalla Pro Loco e dal Cta il Borgo con il supporto dell'Amministrazione comunale. Rispettivamente i presidenti delle due associazioni Roberto Goracci e Manuele De Bellis a cui si è aggiunta Sabrina Langellotti percorreranno il cammino attraverso la via Lauretana, l'antica strada che partendo da Porta Pispini di Siena arriva fino a Loreto attraversando tre regioni, Toscana Umbria e Marche.

La via Lauretana attraversa sette comuni nel versante toscano: Siena, Asciano, Rapolano, Sinalunga, Torrita, Montepulciano, Cortona e proprio la carta di intenti sottoscritta a gennaio dalle rispettive Amministrazioni vuole mirare a valorizzarla. La comunità torritese si è riunita ieri sera, alla vigilia della partenza nella chiesa di Santa Croce per benedire i tre partecipanti, scelta non a caso, proprio nella bellissima chiesa possiamo ammirare la statua della Madonna Nera di Loreto.

Presenti anche i rappresentanti delle pro loco di Arezzo e dell'Umbria oltre che un gruppo di scout francesi di Versailles che proprio in questi giorni attraversano i nostri territori.

Il presidente della pro loco, Roberto Goracci nel ringraziare coloro che hanno appoggiato questa particolare iniziativa ha voluto sottolineare come un progetto personale si è trasformato in un progetto altruistico e collettivo nel voler portare la bandiera di Torrita in giro per l'Umbria e le Marche, mentre Manuele De Bellis ha lodato la grande collaborazione tra le due associazioni.

torrita-loreto-vialauretana2“Torrita è attraversata dalla Via Lauretana ed è importante che diventi un punto di riferimento lungo il cammino di Loreto, nel 2016 l'anno dei cammini vogliamo sensibilizzare la nostra amministrazione affinchè si crei qualcosa di importante per la nostra cittadina”.

“Stamani di buon mattino è iniziata questa avventura particolare, il percorso si divide in 10 giorni con l'arrivo previsto a Loreto lunedì 8 agosto, percorrendo circa 25 chilometri giornalieri; ad ogni tappa i nostri camminatori saranno accolti dalle comunità locali che in vero e proprio tan tan stanno contattando i nostri uffici, dichiara il Sindaco Grazi, mettendo a disposizione le loro strutture. Molti concittadini li raggiungeranno nelle varie tappe e c'è la speranza concreta che altri camminatori si aggiungano al gruppo. Sarò presente al loro arrivo a Loreto per sottolineare questa grande iniziativa voluta da due torritesi che da sempre si spendono per la nostra comunità”
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Francia: sbarco in Normandia

rouen300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio