Lunedì, 25 ottobre 2021
Banner
Banner
PROVINCIA

Chiusi, aspettando Natale tutti gli eventi del mese di dicembre

Bookmark and Share
comunedichiusi-natale-cs650Chiusi è pronta ad accogliere e a vivere le festività natalizie con un dicembre all’insegna di tanti eventi ed iniziative a partire già da sabato 3 dicembre alle ore 18.00 con la Fondazione Orizzonti d’Arte e “A tu per tu” lo spazio pensato per far incontrare gli attori e il pubblico al quale parteciperà Sabrina Impacciatore e Walter Malosti protagonisti, alle ore 21.00, sul palcoscenico del Teatro Mascagni con “Venere in Pelliccia” (primo spettacolo della stagione teatrale invernale del cartellone della Città di Chiusi).

Domenica 4 dicembre tornerà invece un grande classico degli eventi di Chiusi ovvero la Fiera della Stazione che animerà le vie dello Scalo per tutta la giornata con tante offerte per gli amanti dello shopping. Sempre domenica 4 dicembre gli appassionati di storia e archeologia avranno l’occasione di visitare i musei della città (Museo Nazionale Etrusco, Museo Civico La Città Sotterranea e Museo della Cattedrale) approfittando della gratuità del Museo Nazionale Etrusco grazie alle domeniche al museo a cura del Mibact e dell'ingresso ridotto negli altri musei.

Giovedì 8 dicembre ancora protagoniste saranno le vie dello Scalo con lo spettacolo delle “Fontane Danzanti” in Piazza Dante a cura del CCN Chiusinvetrina e con l’apertura dell'officina di Babbo Natale in Piazza Garibaldi, lo spazio in collaborazione con le contrade di Chiusi Scalo, Comune ed altre associazioni, che presenterà l’iniziativa “Letture che scaldano il cuore” a cura dall’associazione Asservizio (ore 17,00) in collaborazione con la Biblioteca Comunale Città di Chiusi. Il 10  e 18 dicembre tornerà “Vie delle Stelle” il mercatino che, come lo scorso anno, si svolgerà in via Pasubio a Chiusi Stazione con tanti giochi dedicati ai bambini e molte offerte per grandi e piccoli.

La domenica successiva (11 dicembre) al Teatro Mascagni si terrà il concerto della Filarmonica Città di Chiusi in onore a Santa Cecilia (ingresso gratuito); due giorni dopo (martedì 13 dicembre) dalle ore 17.00 i bambini potranno scoprire il mondo degli etruschi con i laboratori che si svolgeranno nella Casa della Cultura - Biblioteca Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Clanis.

A Chiusi Stazione domenica 11 dicembre,oltre al mercatino “Vie delle Stelle” arriverà “l’Officina di Babbo Natale” con la Baby Dance, la Tombola di Natale e il CHRISTMAS CIUF - la Locomotiva di Babbo Natale con giochi, magia, luci e consegna delle letterine. Arrivati alla metà del mese di dicembre altre iniziative accompagneranno la città fino alla fine dell’anno.

Domenica 18 il tanto atteso appuntamento con Babbo Natale dal Cielo in Piazza Dante alle ore 17.00 grazie alla collaborazione tra il CCN Chiusinvetrina e i Vigili del Fuoco che animeranno la giornata con “Pompieropoli”; novità di quest’anno anche un’inattesa nevicata.

Da domenica 18 (anche giorno di mercatino di Porsenna in centro storico) fino a sabato 31 al chiostro di San Francesco sarà allestita l’istallazione artistica di Paolo Scattoni intitolata “La Danza del Lago” mentre da mercoledì 21 fino all’ultimo giorno dell’anno (escluso per Natale e Santo Stefano) al Museo Nazionale Etrusco si svolgeranno dei laboratori per bambini dove attraverso il gioco si imparerà anche a conoscere la storia del popolo etrusco e non solo. In attesa del nuovo anno il 31 dicembre mentre ristoranti ed esercenti proporranno i tradizionali cenoni ed eventi, il calore di una pira di fuoco arderà in piazza. Il benvenuto al nuovo anno sarà dato dalla Filarmonica Città di Chiusi con il tradizionale concerto di Capodanno che si svolgerà il 1 gennaio alle ore 17.00 in Duomo.

Martedì 3 gennaio la Casa della Cultura - Biblioteca Comunale sarà protagonista con “Aspettando la Befana” iniziativa di letture e laboratori per bambini. La befana sarà attesa anche a Montallese giovedì 5 gennaio con l’iniziativa organizzata dall’associazione Volto Amico. Nel pomeriggio della stessa giornata in centro storico, l’Associazione Nazionale Ragazzi in Gamba in collaborazione con i Terzieri, la Parrocchia di Chiusi Città, la Fondazione Orizzonti d’Arte e altre associazioni proporranno il Rito dell’arrivo dei Re Magi per le vie del Centro Storico e in Duomo al quale seguirà il musical “Betlemme anno zero “ alle ore 21.00 al Teatro Mascagni organizzato dalla Parrocchia di Chiusi Scalo. Molto attesa anche la cena delle befane a cura dei terzieri, sempre il 5 gennaio a partire dalle ore 20.00 in centro storico.

Per tutto il mese di dicembre e fino alla fine delle festività sia la stazione sia il centro storico saranno riscaldate dall’atmosfera delle tradizionali luminarie 

“Ci aspetta un ultimo mese dell’anno veramente ricco di iniziative – dichiara il vice sindaco di Chiusi Chiara Lanari – reso possibile grazie alla collaborazione di tante realtà tra associazioni, banca, volontari, contrade, terzieri, istituzioni, centri commerciali naturali e cittadini. Il mese di dicembre sarà vissuto all’insegna della cultura, della tradizione, dell’enogastronomia, del turismo, del commercio grazie a tante iniziative che ci porteranno a passare da eventi tradizionali ad altri tipicamente natalizi. Ringraziamo tutti per l’impegno e la collaborazione che renderà possibile tutto questo ed invitiamo grandi e piccoli a partecipare ai vari eventi.” 

Tutto il programma delle iniziative è consultabile sul sito del comune www.comune.chiusi.si.it, sui principali social, nel sito dell' ufficio turistico proloco www.prolocochiusi.it e sul portale www.nataleachiusi.it a cura del CCN Chiusinvetrina
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

archivio