Giovedì, 9 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Doppio Carnevale unico tema: la raccolta differenziata dei rifiuti

Bookmark and Share
Grande coinvolgimento popolare domenica 26 febbraio a Murlo
Nelle due principali frazioni, Vescovado e Casciano, sfide tra carri

carnevale2017_1Il doppio Carnevale di Murlo ha richiamato in strada oggi, domenica 26 febbraio le due comunità di Vescovado e Casciano, per una sfida a distanza sul tema della raccolta differenziata. Accanto alle tradizionali maschere e ai temi più consueti, il Comune ha invitato soprattutto i bambini e la scuola a utilizzare materiali usati per la sfilata in costume. E il risultato è stato sorprendente, apprezzato anche dalla giuria composta dallo scrittore Luigi Bicchi, dal giornalista Marco Brogi, dall’attore Alessandro Calonaci. Giornali, bottiglie di plastica e relativi tappi, tutto è stato usato per carri che hanno richiamato direttamente, e con ironia, il tema dei rifiuti come risorsa. Non sono mancati nemmeno i temi più tradizionali, dal Medioevo ai Puffi, fino agli Ufo a Vescovado. A Casciano si è notata una coppia di uomini in moto, con tanto di bandiera a stella e strisce, travestiti da Trump e Melania. Dietro a ciò, ovviamente, c’è un sano e scherzoso campanilismo, come la voglia di far divertire residenti e ospiti di ogni età. Sono state le associazioni, insieme al Comune, le protagoniste delle iniziative: dalla proloco, alla Sorba, all’Arci, come la Parrocchia dei santi Giusto e Clemente di Casciano e il circolo culturale Helder Pessoa Camara.

carnevale2017_2A Vescovado il raduno dei carri in piazza Umberto è avvenuto subito dopo pranzo (ore 14,30) e la sfilata, quindi (ore 16) l’estrazione del concorso a premi. A Casciano il raduno dei carri allegorici era previsto in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (ore 15.30, inizio sfilata ore 16), con l’accompagnamento musicale della Filarmonica di Rapolano Terme. Al termine, intrattenimento per i ragazzi nel vecchio cinema parrocchiale. Ci sarà una coda, infine, martedì 28 febbraio, con la recita della scuola primaria (auditorium della scuola, ore 14,30) a Vescovado. A seguire la premiazione da parte del carro giudicato migliore sul tema della raccolta differenziata. Infine (ore 19.30), cena con musica al circolo Arci, premiazione delle maschere e del carro a tema libero.

carnevale2017_3
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio