Mercoledì, 26 giugno 2019
Banner
Banner
SIENA

Siena, 72enne derubato di oltre 7mila euro con la truffa del falso avvocato

Bookmark and Share
carabinieri-siena2017_650Attorno alle 15 di ieri, lunedì 27 febbraio, un 72enne si è recato presso la stazione dei Carabinieri di viale Bracci a Siena, denunciando che, attorno alle 11, uno sconosciuto qualificandosi telefonicamente come avvocato, lo aveva informato di un sinistro stradale nel quale era rimasto coinvolto il figlio aggiungendo che i Carabinieri intervenuti per i rilievi lo stavano trattenendo in quanto l'assicurazione del mezzo era scaduta.

Il falso legale, al fine di evitare una denuncia a carico del figlio del 72enne, chiedeva all'uomo di consegnare ad un suo collaboratore la somma di 3.000 euro di spese legali e risarcimenti vari per evitare querele.

Dopo pochi minuti, un uomo di circa 30 anni si è presentato a casa del 72enne come il collaboratore del presunto avvocato e l'anziano, senza effettuare nessuna verifica, gli consegnava la somma richiesta.

Poco dopo l'anziano, allo scopo di verificare la veridicità della vicenda, ha chiamato il 112 e, dopo aver parlato con un falso operatore, è stato messo in contatto con un sedicente maresciallo che, dopo avergli confermato l'evento, lo ricontattava telefonicamente dopo pochi minuti comunicando che, per annullare ulteriori sanzioni, avrebbe dovuto effettuare altri pagamenti per un totale di 4.250 euro.

Dopo la prima telefonata infatti, il truffatore non aveva chiuso la chiamata ma era rimasto in linea e quindi, nella seconda telefonata il 72enne non aveva parlato con il 112 ma ancora con lo stesso uomo.

Dopo la conversazione, si è di nuovo presentato in casa del 72enne il collaboratore del finto avvocato per ritirare l'ulteriore somma di denaro, avvisando che sarebbe stato ricontattato dall'avvocato per il proprio onorario.

Tale ulteriore richiesta pero' ha fatto finalmente insospettire il denunciante che tramite cellulare ha contattato il 112 da dove, un vero operatore dei Carabinieri, gli comunicava che era stato vittima di una truffa.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv lunedì 24 giugno

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio