Mercoledì, 20 novembre 2019
Banner
Banner
AMBIENTE ED ENERGIA

Acquedotto del Fiora alla sorgente Ermicciolo con i ragazzi delle scuole

Bookmark and Share
Giovedì 23 marzo a Vivo d'Orcia, nel comune di Castiglione d'Orcia, è stato presentato il progetto di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Amiata grossetana e senese “Saper d’acqua”, in collaborazione con Amiata Toscana Guide Ambientali
L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri organizzato dal gestore in occasione della "Giornata mondiale dell’acqua", dedicata quest'anno a "Wastewater" (acque reflue)

acquedottodelfiora-vivodorcia-sorgenteermicciolo2Acquedotto del Fiora alla sorgente Ermicciolo con i ragazzi delle scuole. Continua il ciclo di incontri organizzato dal gestore in occasione della "Giornata mondiale dell’acqua" del 22 marzo, dedicata quest'anno a "Wastewater" (acque reflue), nel corso dei quali vengono presentati i progetti di educazione ambientale promossi dal gestore insieme a enti e associazioni del territorio. Oggi (23 marzo) a Vivo d'Orcia, presso la sorgente Ermicciolo, l'appuntamento - alla cui realizzazione ha contribuito anche la proloco Vivo d’Orcia - è stato dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Amiata grossetana e senese, per la presentazione di “Saper d’acqua”, progetto didattico realizzato in collaborazione con Amiata Toscana Guide Ambientali. Nell'occasione si è parlato anche de "Il sistema idrogeologico del Monte Amiata - Storia delle sorgenti". Erano presenti il sindaco di Castiglione d’Orcia Claudio Galletti, il presidente di Acquedotto del Fiora Spa Emilio Landi e Michele Arezzini per Amiata Toscana Guide Ambientali.

acquedottodelfiora-vivodorcia-sorgenteermicciolo3“Saper d’acqua”, in collaborazione con Amiata Toscana Guide Ambientali coordinate da Michele Arezzini, si è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Amiata grossetana e senese. L'iniziativa didattica ha avuto come finalità il sensibilizzare i ragazzi sulla scarsità della risorsa idrica a livello mondiale e sull'importanza di adottare modi e usi corretti nell’utilizzare un bene così prezioso, attraverso la conoscenza della storia delle sorgenti del territorio, del ciclo dell'acqua e del ciclo idrico integrato e dei parametri di qualità richiesti per l'acqua potabile. A conclusione del progetto è stato prodotto un filmato sulle attività svolte con i ragazzi partecipanti all'iniziativa, mentre durante l'iniziativa sono state effettuate visite guidate agli impianti di Acquedotto del Fiora.

acquedottodelfiora-vivodorcia-sorgenteermicciolo1La presentazione del progetto didattico è stata preceduta da un momento musicale e da una visita alla sorgente Ermicciolo.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio