Lunedì, 3 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AMBIENTE ED ENERGIA

Acquedotto del Fiora alla sorgente Ermicciolo con i ragazzi delle scuole

Bookmark and Share
Giovedì 23 marzo a Vivo d'Orcia, nel comune di Castiglione d'Orcia, è stato presentato il progetto di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Amiata grossetana e senese “Saper d’acqua”, in collaborazione con Amiata Toscana Guide Ambientali
L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri organizzato dal gestore in occasione della "Giornata mondiale dell’acqua", dedicata quest'anno a "Wastewater" (acque reflue)

acquedottodelfiora-vivodorcia-sorgenteermicciolo2Acquedotto del Fiora alla sorgente Ermicciolo con i ragazzi delle scuole. Continua il ciclo di incontri organizzato dal gestore in occasione della "Giornata mondiale dell’acqua" del 22 marzo, dedicata quest'anno a "Wastewater" (acque reflue), nel corso dei quali vengono presentati i progetti di educazione ambientale promossi dal gestore insieme a enti e associazioni del territorio. Oggi (23 marzo) a Vivo d'Orcia, presso la sorgente Ermicciolo, l'appuntamento - alla cui realizzazione ha contribuito anche la proloco Vivo d’Orcia - è stato dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Amiata grossetana e senese, per la presentazione di “Saper d’acqua”, progetto didattico realizzato in collaborazione con Amiata Toscana Guide Ambientali. Nell'occasione si è parlato anche de "Il sistema idrogeologico del Monte Amiata - Storia delle sorgenti". Erano presenti il sindaco di Castiglione d’Orcia Claudio Galletti, il presidente di Acquedotto del Fiora Spa Emilio Landi e Michele Arezzini per Amiata Toscana Guide Ambientali.

acquedottodelfiora-vivodorcia-sorgenteermicciolo3“Saper d’acqua”, in collaborazione con Amiata Toscana Guide Ambientali coordinate da Michele Arezzini, si è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Amiata grossetana e senese. L'iniziativa didattica ha avuto come finalità il sensibilizzare i ragazzi sulla scarsità della risorsa idrica a livello mondiale e sull'importanza di adottare modi e usi corretti nell’utilizzare un bene così prezioso, attraverso la conoscenza della storia delle sorgenti del territorio, del ciclo dell'acqua e del ciclo idrico integrato e dei parametri di qualità richiesti per l'acqua potabile. A conclusione del progetto è stato prodotto un filmato sulle attività svolte con i ragazzi partecipanti all'iniziativa, mentre durante l'iniziativa sono state effettuate visite guidate agli impianti di Acquedotto del Fiora.

acquedottodelfiora-vivodorcia-sorgenteermicciolo1La presentazione del progetto didattico è stata preceduta da un momento musicale e da una visita alla sorgente Ermicciolo.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio