Sabato, 7 dicembre 2019
Banner
Banner
SALUTE E BENESSERE

Il sindaco Valentini e l'assessore Ferretti in visita al reparto di immunoterapia Oncologica diretto dal dottor Maio

Bookmark and Share
valentini-ferretti-maio-marzo2017Il sindaco Bruno Valentini e l'assessore alla Salute, Anna Ferretti, hanno visitato stamani il reparto di Immunoterapia Oncologica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS), diretto dal dottor Michele Maio e recentemente istituito allo scopo di potenziare e ottimizzare le attività di ricerca pre-clinica e assistenziali dedicate all'immunoterapia del cancro.

"Un'eccellenza italiana e internazionale – hanno commentato Valentini e Ferretti – con sede a Siena, che qualifica l’ospedale di Santa Maria alle Scotte in un’attività strategica e innovativa, come quella della ricerca clinica in aggiunta ai trattamenti convenzionali, e che accoglie pazienti da tutta l’Italia".

Quello delle Scotte è il primo reparto, in un ospedale pubblico italiano, a essere stato dedicato interamente alle terapie innovative per il cancro con l'utilizzo dell'immunoterapia: una strategia terapeutica che, accanto a chirurgia, radioterapia e chemioterapia, concorre in maniera molto importante nella lotta al cancro. Nel 2015 i nuovi pazienti sono stati oltre 800 e nel 2016 sono arrivati a circa 2.500: dati rilevanti che testimoniano l'attrattività del centro.

A fare gli onori di casa, stamani, il direttore generale dell’AOUS, Pierluigi Tosi, insieme al direttore amministrativo, Giacomo Centini, allo stesso Maio e alle dottoresse Anna Maria Di Giacomo e Maresa Altomonte, rispettivamente per le attività di ricerca clinica e di laboratorio.

Durante la visita alla struttura, compresa la parte dedicata all'attività di ricerca di laboratorio, il sindaco e l’assessora hanno anche incontrato pazienti e operatori.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio