Sabato, 21 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA

CiocoSì 2017 ai nastri di partenza

Bookmark and Share
Fino al 2 aprile i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia in Piazza del Campo
Sesta edizione ancora più ricca di eventi che cominciano con l’assessore al turismo Sonia Pallai che si cimenterà nella realizzazione di cioccolatini

CiocoSi1E’ tutto pronto in Piazza del Campo per la VI edizione di CiocoSì. I produttori di cioccolato artigianale sono arrivati oggi a Siena da tutta Italia per partecipare alla più importante tappa del tour Chocomoment, in una delle città e piazze più belle del mondo. C’è già un gran fermento nell’allestimento dei banchi dove sarà possibile assaggiare ogni genere di prelibatezza: dal cioccolato di Modica a quello di Perugia, passando per  quello di Torino, Cuneo, Pavia, Modena e Parma, fino ad un ricco assortimento di praline, tavolette, creme, liquori al cioccolato e le sculture di cioccolato: topolini, coccinelle, fiori e scarpine in cioccolato.

Sono solo alcune delle sorprese della mostra-mercato aperta martedì dalle 10.00 alle 21.00, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00. E proprio nella giornata di apertura - martedì 28 alle 12.30 - presso la Fabbrica del Cioccolato ci sarà il taglio del nastro con l’assessore al turismo Sonia Pallai che vestirà i panni del maestro cioccolatiere realizzando cioccolatini in presa diretta. Presenti anche i bambini della Scuola Pascoli che partecipano ai laboratori didattici gratuiti destinati alle scuole. Nel pomeriggio alle 15.00 è previsto il cooking show del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone su “Come nasce una sacher” e alle 18.00 c’è grande attesa per il cooking show a cura di The International Chef Academy of Tuscany Show. Per tutto il pomeriggio si potranno degustare gli abbinamenti caffè&cioccolato, vino%ciococlato e birra&cioccolato e per i più piccoli, dalle 15.30 alle 17.30 c’è Baby Ciock, il laboratorio per bambini dove i più piccoli potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione del cioccolato (durata 20 minuti. Costo 5 euro. Info e prenotazioni: giancarlo.maestrone@gmail.com).

CiocoSi-barmanCiocoSi 2017 prosegue anche in città. Grazie al circuito delle proposte ghiotte al cioccolato: nei menù dei ristoranti di Siena ci saranno piatti a base di cioccolato: le Tagliatelle al cacao con ragù di cinghiale in agrodolce, lo Spezzatino di capriolo in salsa cacao con sformato di verdure e la Scomposta di pere ricotta e cioccolata proposti dal Ristorante Grotta del Gallo Nero (Via del Porrione 65 - 0577 284356 www.gallonero.it), il Torrone di fegatini con gelatina di passito, le  Tagliatelle al cacao fatte in casa con salsa al gorgonzola e la  Ganache dell’Osteria Babazuf (Via Pantaneto 85 - 0577 222482) e le Pappardelle al ragù di daino con pioggia di cacao della Grotta Santa Caterina da Bagoga (Via della Galluzza, 26 - 0577 282208 www.ristorantebagoga.it).  Per chi viene a visitare Siena in occasione della festa del cioccolato, infine, c’è una proposta turistica a cura di Siena C-Way: soggiorno 3 giorni 2 notti a partire da 120 euro a persona, pranzo -degustazione con piatti tipici toscana in centralissimo ristorante in Piazza del Campo, Citytour guidato e laboratorio di cioccolato per i bambini durante la manifestazione (Info e prenotazioni: 3480216972/3476137678 mail: siena@c-way.it www.c-way.it o www.sienaincoming.it).

CiocoSi2CiocoSi 2017 è un evento promosso dal Comune di Siena - Assessorato al Turismo e organizzato da ChocoMoments e ACAI con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori Grappa e Acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di Cucina di Lella Cesari Ciampoli - Corsi di Arte Culinaria, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, Siena C-Way.

Info: www.chomoments.it www.enjoysiena.it #enjoysiena
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio