Martedì, 22 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA

Taglio del nastro per CiocoSì 2017

Bookmark and Share
Inaugurazione nella nuova Fabbrica del Cioccolato con il Sindaco Bruno Valentini e l’Assessore al Turismo Sonia Pallai

ciocosi2017-inaugurazione650CiocoSì 2017 comincia con una sfida accattata. A inaugurare la Fabbrica del Cioccolato, rinnovata per l’occasione con nuovi macchinari in grado di mostrare al pubblico tutto il processo della lavorazione del cioccolato artigianale, sono stati il Sindaco Bruno Valentini e l’assessore al turismo Sonia Pallai che oggi hanno tagliato il nastro della sesta edizione dell’evento più dolce e goloso dell’anno.

Da domani la festa del cioccolato entrerà nel vivo alle 12.00 con Master Chocolate, la sfida a colpi di pralina tra i maestri cioccolatieri. Una giuria scelta tra il pubblico giudicherà e premierà la pralina più buona. Nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18.30 spazio ai Cooking show con gli chef di Siena presso la Fabbrica del Cioccolato. Si comincia con il Ristorante Grotta di S. Caterina da Bagoga e lo chef Pierino Fagnani che preparerà le Pappardelle al ragù di daino con pioggia di cacao, mentre a seguire il Ristorante Il Gallo Nero con Mauro Tigli presenterà il tortellone al cacao ripieno di cinta senese e zucca gialla e lo spezzatino di cinghiale alle cinque erbe uvetta e cacao.

Giovedì 30 marzo alle 18.00 è previsto il cooking show della Scuola di Cucina di Lella Cesari Ciampoli & C - Corsi di Arte Culinaria. Giovedì dalle 17.00 alle 20.00 inizia Choco Scacchi, il torneo di scacchi con premi in cioccolato a cura dell’Associazione Mens Sana Scacchi. Sempre giovedì dalle 18.30 alle 19.45 per sportivi e non c’è l’Urban Choco Running & Walking, l’evento a cura de Il Maratoneta Sport con ritrovo alle 18.00 in via Camollia 201 (Costo 2.00 euro, gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Info e prenotazioni: 057744277 FB: Siena il maratoneta sport e siena urban running). La camminata sarà accompagnata da guide autorizzate FEDERAGIT. A tutti i partecipanti verrà offerta una maglia e una tavoletta di cioccolato. Per tutto il pomeriggio si potranno degustare gli abbinamenti caffè&cioccolato, vino%ciococlato e birra&cioccolato e per i più piccoli, dalle 15.30 alle 17.30 c’è Baby Ciock, il laboratorio per bambini dove i più piccoli potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione del cioccolato (durata 20 minuti. Costo 5 euro. Info e prenotazioni: giancarlo.maestrone@gmail.com). E anche quest’anno ci sarà l’evento CHOCO SCULTURA, la perfomance dell’artista Alice Lazzeri che durante i giorni della manifestazione realizzerà una scultura di cioccolato ispirata alla Fonte Gaia.

CiocoSi 2017 è un evento promosso dal Comune di Siena - Assessorato al Turismo e organizzato da ChocoMoments e ACAI con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio e la partecipazione di ANAG (Assaggiatori Grappa e Acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di Cucina di Lella Cesari Ciampoli - Corsi di Arte Culinaria, A.I.B.E.S, Il Maratoneta Sport, Siena C-Way.

Info: www.chomoments.it www.enjoysiena.it #enjoysiena
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio