Lunedì, 18 novembre 2019
Banner
Banner
UNIVERSITA'

Narrazioni da Sud: seminario interdisciplinare su Napoli e Palermo, due città fondative della ricchezza culturale mediterranea

Bookmark and Share
unistrasi-logo2016_450Il 29 e 30 marzo, nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena, si terrà il convegno Narrazioni da Sud, un seminario interdisciplinare (a cura di Daniela Brogi, Pietro Cataldi, Tiziana de Rogatis, Massimo Palermo) su due città fondative della ricchezza culturale mediterranea: Napoli e Palermo.

Narrazioni da Sud siamo tutte e tutti noi. Sono nostre, di tutta l’Italia, le narrazioni che hanno esportato l’immaginario meridionale nell’intera Penisola e nel mondo: un romanzo familiare fatto di cultura, di passioni intelligenti (come racconta il film di Antonietta De Lillo, Il resto di niente), ma anche di sradicamenti, nostalgia e marginalità e infine di avventure, prospettive e metamorfosi (è il tema del film Sicily Jass di Michele Cinque).

Narrazioni da Sud sono le lingue italiane ibride che tante autrici e autori meridionali hanno inventato per raccontare le alterità di un’Italia plurale, che non poteva e non voleva allinearsi.
Narrazioni da Sud, infine, è Siena stessa, che accoglie in sé una miriade di mondi meridionali. Sono infatti circa seimilacinquecento gli studenti universitari provenienti dal Sud e ospiti della nostra città.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio