Venerdì, 25 settembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Cetona crocevia del cicloturismo con il Biciviaggio Fiab

Bookmark and Share
Fino a domenica 28 maggio itinerari alla scoperta della Val di Chiana fra Toscana e Umbria

cetona2015_650Prende il via oggi, venerdì 26 maggio da Cetona il Biciviaggio Fiab "Ciclovia del Sole e dintorni", che animerà il borgo chianino fino a domenica 28 maggio dopo un percorso a margherita che attraverserà la Val di Chiana tra Toscana e Umbria. L’iniziativa conta sul patrocinio dell'Unione comuni Val di Chiana senese e si colloca nell’ambito della valorizzazione della Ciclovia del Sole, percorso cicloturistico che coinvolge anche il Sentiero della Bonifica, che attraversa tutta la Val di Chiana Aretina e Senese per collegarsi con la Val di Chiana Pontificia o Romana.

Il programma. Dopo il primo itinerario nella giornata di oggi da Cetona a Città della Pieve, con sosta al Callone Pontificio e a San Casciano dei Bagni, la tappa di domani, sabato 27 maggio andrà da Cetona a Chiusi, partenza alle ore 9. L’itinerario prevede una visita guidata alla città di Chiusi e al museo archeologico nazionale, prima di proseguire verso il sentiero della bonifica, Lago di Chiusi e Lago di Montepulciano, dove l’arrivo è previsto per le ore 13, con visita alla Riserva Naturale, giro a bordo dell’ecobattello, picnic e visita al centro Visite “La Casetta”. Nel pomeriggio, intorno alle ore 15, i partecipanti ripartiranno verso Montallese, con sosta al complesso fattoria granducale di Dolciano, prima del rientro a Cetona. A chiudere l’evento dedicato al cicloturismo sarà, nella mattina di domenica 28 maggio, una visita Cetona e nei dintorni, prima del ristoro finale offerto da Pro Loco e associazioni di Cetona che saluterà tutti i partecipanti.

La Ciclovia del Sole, sigla Eurovelo EV7, è prevista dal Trentino Alto Adige alla Sicilia ed è già stata definita nel suo percorso fino a Roma. E’ già facilmente pedalabile sino a Verona, mentre la realizzazione del tratto da Verona a Firenze è stato finanziato con la legge di stabilità 2016 ed è in corso di progettazione e da Firenze ad Arezzo è in fase di costruzione una passerella ciclopedonale nei pressi di Ponte Buriano, per il collegamento con il “Sentiero della Bonifica”, primo asse della ciclabile EV7 realizzato in Toscana. La tre giorni che vede punto di partenza e di arrivo a Cetona sarà un’occasione di promozione e valorizzazione per tutte le zone attraversate attraverso il cicloturismo ed è promossa con la collaborazione di FIAB Onlus, FIAB Arezzo e FIAB Siena e il patrocinio dei Comuni di Cetona, Città di Chiusi, Città della Pieve e del Consorzio di Bonifica Alto Valdarno.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio