Mercoledì, 8 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Sabato 27 maggio primo appuntamento per i 500 anni di Palazzo Contucci

Bookmark and Share
Montepulciano festeggia la costruzione dell’edificio, situato in Piazza Grande
Storia, architettura, musica e cultura eno-gastronomica al centro dell’incontro

alemannocontucci2017Inizia sabato 27 maggio, con il primo dei quattro appuntamenti in calendario, il ciclo di eventi ad invito dedicati dai Contucci al quinto centenario della costruzione del Palazzo di Famiglia, l’imponente ed elegante edificio che si trova su uno dei quattro lati di Piazza Grande, a Montepulciano.

Come è noto, accurate ricerche hanno consentito di accertare che la posa della prima pietra avvenne nel 1517, proprio a maggio, il che rende particolarmente significativo l’incontro di apertura.

Nel Salone delle Feste, affrescato da Andrea Pozzo, gli ospiti seguiranno anzitutto, dalle 17.00, una conferenza dell’Arch. Riccardo Pizzinelli che ripercorrerà la vicenda storica e costruttiva del palazzo, dai Del Monte, che lo fecero edificare da Antonio da Sangallo il Vecchio, ai Contucci, che ne divennero proprietari nel 1646.

Alle 18.30 la soprano Eleonora Contucci, esponente della famiglia, eseguirà brani di Rossini, Bellini, Verdi, Beethoven, Schubert, Schumann e Chopin accompagnata al prezioso fortepiano “Conrad Graf” dal Maestro Costantino Mastroprimiano, concertista, docente al Conservatorio di Perugia.

Al termine gli ospiti potranno degustare i pregiati vini dell’Azienda Contucci, a cominciare dal Vino Nobile di Montepulciano DOCG, in abbinamento a specialità gastronomiche locali.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio