Sabato, 30 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ECONOMIA E FINANZA

Mps esuberi e chiusura filiali, intervento di Sena Civitas

Bookmark and Share
senacivitas650"Negli ultimi giorni, accreditate fonti giornalistiche parlano di una decina di migliaia di possibili esuberi in Monte dei Paschi". Così l'inizio di un intervento del circolo Sena Civitas.

"Questa notizia - prosegue Sena Civitas - si apprende a poche settimane dal termine della trattativa tra UE, BCE e MEF, sul dossier MPS. Infatti il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha dichiarato che "avremo l'accordo entro giugno e a luglio l'ingresso dello Stato nel capitale MPS".

Non possiamo che valutare positivamente il fatto che l'operazione stia arrivando a buon fine, ma quello che ci preoccupa sono i possibili contenuti dell'accordo che potrebbero anche limitare l'attività della Banca negli anni futuri.

La 'storia' del Monte dei Paschi non termina con l'ingresso del MEF nel suo capitale e neppure con la vendita del proprio credito deteriorato. Queste dovrebbero essere le condizioni base per consentire alla Banca di ri-partire.

Mps deve tornare a fare reddito per consentire che lo Stato, in un tempo ragionevole, possa dismettere la sua partecipazione e l'Istituto di credito riprendere, economicamente risanato, a camminare con le proprie forze.

Per tornare alla redditività, però, la Banca necessita di un'adeguata rete a contatto con il territorio e, soprattutto, ha bisogno di competenze adeguate ed efficaci per ri-massimizzare le relazioni con la clientela.

Le voci di migliaia di esuberi e di chiusura massiccia delle filiali sembrano, però, andare nella direzione opposta.

Il contenimento dei costi imposto dagli organismi europei, necessario per rispettare indici derivanti da esercizi meramente teorici sul capitale, non può portare al massacro della professionalità e dell'occupazione

Lo Stato e le sue Istituzioni di controllo, iniziando dalla Banca d'Italia - conclude Sena Civitas -, non possono far gravare il peso di errori passati e generalizzati, esclusivamente sul personale, sul territorio di radicamento del Monte dei Paschi, sugli azionisti e sulla collettività e l'indotto".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio