Martedì, 7 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Un portale web per la promozione territoriale della Valdichiana

Bookmark and Share
"La valle del gigante bianco" si è aperta con un progetto per connettere le provincie di Arezzo e Siena
La razza chianina sarà l'elemento per unire il territorio e promuovere un turismo rurale e sostenibile

amicidellachianina2017Un portale web per la promozione territoriale dell'intera Valdichiana. La tredicesima edizione de "La valle del gigante bianco" si è aperta con un convegno ospitato dall'hotel Apogeo di Bettolle dove è stato presentato un ambizioso progetto che, promosso dall'associazione Amici della Chianina, vuole connettere tutti i Comuni delle provincie di Arezzo e di Siena per valorizzare il potenziale attrattivo della vallata. Il fulcro di questo progetto web sarà la razza chianina che, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, è intesa come il motore per un ulteriore sviluppo socio-economico del suo territorio d'origine, attraverso un modello di turismo rurale e sostenibile. Il portale, dal titolo "Vivi la valle del gigante bianco", concretizza quanto previsto dal protocollo d'intesa stilato nel 2016 da tutti i Comuni della Valdichiana e ha trovato un partner internazionale disponibile a finanziarne la realizzazione come Gio Canini, amministratore delegato di una delle agenzie di marketing e pubblicità più importanti al mondo appartenente a Wpp (gruppo con oltre 200.000 dipendenti).

"Da molti anni ho la fortuna di conoscere e di vivere la Valdichiana - ha spiegato Canini nel corso del convegno, - e ho appurato un territorio dalle enormi potenzialità che, con un'unione sinergica di tutte le sue realtà, potrebbe diventare meta di turismo sostenibile e esperienziale da tutto il mondo. Il progetto del portale web nasce proprio con l'obiettivo di costruire una piattaforma permanente che, facendo perno sulla specificità della razza chianina, possa poi valorizzare le tante peculiarità enogastronomiche, culturali, artistiche e paesaggistiche di questa vallata".

chianina-amicidellachianina3Alla presenza delle principali istituzioni, il convegno si è aperto con i saluti del sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti e dell'assessore di Cortona Albano Ricci che hanno ribadito l'importanza di questa azione sinergica per la Valdichiana, ma il progetto ha trovato anche il sostegno dell'onorevole Marco Donati e del presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani. Il portale web sarà a cura dalle agenzie aretine WhiteDrop e Uffici Stampa Egv che sono state individuate da Gio Canini e che hanno ideato la grafica e il concept alla base del progetto. Uno degli elementi caratterizzanti del sito saranno "Le strade del gigante bianco" che proporranno una serie di itinerari percorribili a piedi, in bicicletta o in auto per scoprire la Valdichiana mettendone in risalto tutte le esperienze e le emozioni offerte dai vari territori. Otre alle presentazioni di Comuni ed eventi, lungo questi percorsi sarà possibile individuare la chianina di qualità facendo conoscere allevatori e produttori che hanno aderito al protocollo disciplinare del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.

"Questo progetto - ha aggiunto Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina, - consolida la sinergia avviata per promuovere il nostro territorio attraverso le sue tipicità e secondo un modello di cooperazione tra pubblico e privato".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio