Sabato, 11 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

L'istituto musicale Ciro Pinsuti suona il jazz

Bookmark and Share
La prima jam session dell’istituto musicale sinalunghese

jamsession-ciropinsuti450vGrande successo per la serata rock di qualche sera fa, il 23 maggio, presso il Tjmory Pub di Bettolle, organizzata dall’Istituto Musicale Ciro Pinsuti di Sinalunga. Ormai da alcuni anni il palcoscenico dello storico pub bettollino ospita le Band della scuola di musica per una serata all’insegna della musica rock, pop e blues.

Quest’anno, tuttavia, le serate al Pub non si limitano ad una: prossimo appuntamento martedì 30 Maggio 2017 per una grande novità mai vista fin ora nel territorio, una Jam Session. Insegnanti, allievi, ex allievi, musicanti dell’Istituto e della Filarmonica Ciro Pinsuti si alterneranno sul palco del Tjmory Pub, in una performance Jazz completamente improvvisata.

In perfetto stile anni ’60, tutti i musicisti presenti al pub quella sera potranno esibirsi utilizzando gli strumenti concessi dall’Istituto Musicale, entrando così in contatto con una realtà musicale in crescita e continua evoluzione, come quella sinalunghese.

Gli allievi dell’Istituto Musicale nell’ultimo anno scolastico hanno avuto accesso a numerose possibilità di esibirsi e di entrare in contatto con diverse realtà, oltre ai tradizionali saggi di fine anno – il 3 e 4 Giugno prossimi, al Teatro Ciro Pinsuti. Un esempio sono proprio le serate presso il Tjmory Pub, volte ad incentivarli a fronteggiare pubblici variegati, come quelli che popolano i Pub. Ma non solo. L’Istituto ha stipulato una convenzione con il conservatorio “R. Franci” di Siena attraverso cui gli allievi possono entrare in contatto con una realtà formativa di livello superiore, in vista di un possibile futuro professionale come musicisti.

Serate e progetti di questo genere si inseriscono in una filosofia musicale innovativa abbracciata dall’Istituto nell’ultimo anno scolastico, sotto la direzione del Maestro Fabrizio Bai. L’obiettivo è quello di sdoganare la tradizionale impostazione della scuola di musica “per banda”, incentivando la partecipazione degli allievi a progetti di musica di insieme, per svilupparne il senso di appartenenza ad una realtà sana e stimolante.

Per riflesso anche la Filarmonica – da sempre tassello portante dell’Associazione – si sta rinnovando (non solo musicalmente) grazie anche ad un Consiglio Direttivo giovane che supporta con impegno la nuova Direzione Artistica, accogliendo nell’organico anche nuove strumentazioni come tastiere, chitarra e basso elettrico.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio