Giovedì, 9 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Oltre 400 persone all’AFA Day di Sinalunga

Bookmark and Share
Più o meno tutti i comuni del senese hanno attivo un corso di attività fisica adattata quale strumento per la prevenzione della cronicità

afaday-sinalunga2017Grande successo per la quinta edizione dell’AFA Day organizzato sabato scorso al Palazzetto dello Sport di Sinalunga, avendo richiamato i partecipanti dei corsi AFA da tutta la provincia senese e superato ogni aspettativa con la presenza di oltre 400 persone.

Il momento più suggestivo è stato sicuramente quello della dimostrazione di una seduta AFA da parte di tutti i partecipanti insieme ai loro istruttori, per sottolineare gli esercizi alla portata di persone con patologie croniche o persone anziane utili per combattere l’ipomobilità, favorire la socializzazione e promuovere stili di vita più corretti.

Ospite gradito della manifestazione è stato il dott. Francesco Benvenuti, da tutti considerato il “padre dell’AFA”, cioè colui che ha introdotto, promosso e sviluppato l’Attività Fisica Adattata nella nostra Regione, e punto di riferimento indiscusso sia livello nazionale che internazionale.

Il presidente della Terza Commissione Sanità della Regione Toscana, Stefano Scaramelli, presente anche quest’anno all’iniziativa, ha proposto di presentare una mozione all’attenzione del Consiglio Regionale per prevedere il coordinamento, il controllo e lo sviluppo dell’AFA nelle Aziende Sanitarie e nelle Società della salute in modo da raggiungere standard omogenei dell’attività, sia a livello regionale che territoriale.

In provincia di Siena quasi l’80% dei comuni ha attivo almeno un corso AFA, con punte del 90% nella zona Valdichiana senese. La USL Toscana Sud Est è impegnata costantemente nello sviluppo e nella promozione del percorso AFA, riconoscendolo come uno dei principali strumenti per un invecchiamento attivo e in buona salute.

Sono intervenuti all’evento, tra gli altri, il sindaco di Sinalunga, Riccardo Agnoletti, e per il Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione della USL Toscana Sud Est, organizzatore della manifestazione, il suo direttore Daniela Cardelli e il referente aziendale AFA Antonio Albino.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio