Sabato, 8 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Volontariato, a Siena 35mila euro per promuovere nuovi progetti

Bookmark and Share
Tra le idee, il progetto che coinvolge giovani disabili e normodotati insieme per attività comuni
Fondi dal Cesvot per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni

cesvot300A Siena il Cesvot finanzia sei progetti per un valore complessivo di 35mila euro. I progetti sono tra i vincitori della prima edizione del bando “Il volontariato per la comunità”, promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana–Giovanisi e Dipartimento Nazionale della Gioventù, per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane. Oltre 640mila euro le risorse messe a disposizione in tutta la Toscana, a cui si devono aggiungere quasi 500mila euro di cofinanziamento da parte di associazioni ed enti. Complessivamente il bando mobilita risorse per oltre 1 milione di euro.

Tra i progetti finanziati, un percorso di coinvolgimento di giovani studenti delle scuole superiori di Siena al fine di avvicinare le nuove generazioni al mondo del volontariato e della disabilità. Le attività previste saranno finalizzate a creare un gruppo aperto e coeso in cui i ragazzi, i disabili e i volontari si confronteranno e si metteranno in gioco in modo da trasformare le difficoltà di ognuno in opportunità di crescita reciproca. E poi c’è il progetto dal titolo “Il meraviglioso mondo di Tosca”, che permetterà a quaranta persone con disabilità di confrontarsi con attività di rieducazione equestre e percorsi educativi alla scoperta del cavallo, facilitando così il clima di coesione del gruppo e stimolare i partecipanti all’acquisizione di maggiori autonomie personali e sociali.

A livello regionale, i progetti presentati sono stati 105, 100 quelli dichiarati ammissibili. Come prevedeva il bando, tra i 73 progetti finanziati 27 sono dedicati ai giovani, 11 quelli promossi da associazioni regionali: Banco Alimentare, Voltonet, Acli, Arci, Anpas, Auser, Cnv, Cif, Avis e Vab (sul sito Cesvot l’elenco completo dei progetti vincitori). Due le caratteristiche comuni a tutti i progetti vincitori: il lavoro di rete e la condivisione di progettualità tra più associazioni. Il bando prevedeva, infatti, che i progetti fossero presentati da un gruppo di almeno 3 associazioni per i progetti locali e di almeno 2 associazioni per quelli regionali. Oltre alle 73 associazioni capofila, sono complessivamente 172 le associazioni di volontariato coinvolte nella progettazione e realizzazione degli interventi.

“Ancora una volta – ha detto Viro Pacconi, presidente delegazione Cesvot di Siena – il territorio di Siena si dimostra molto vitale dal punto di vista delle proposte progettuali provenienti dal mondo del volontariato, che quest’anno si propongono soprattutto di realizzare attività nel settore del sociale in favore dei giovani. Siamo contenti di poter dare un supporto alle associazioni più virtuose, questi progetti sono la base per una società più giusta e più solidale”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio