Giovedì, 9 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Chiusi, proseguono gli eventi in onore alla patrona cittadina Santa Mustiola

Bookmark and Share
duomo-interno650A Chiusi prosegue il calendario di eventi in onore alla patrona cittadina Santa Mustiola, coordinato dal Comitato Festeggiamenti Santa Mustiola e con il patrocinio del Comune Città di Chiusi. Una serie di appuntamenti religiosi, ma anche appuntamenti culturali e legati alla tradizione.

Oggi, venerdì 30 giugno, alle ore 18.00 presso la cattedrale di San Secondiano (Duomo) si svolgerà il Triduo, alle 21.30 presso l’orto vescovile si svolgerà invece la terza edizione del concorso “Nonna Papera” una gara di torte che vedrà assegnare la vittoria alla prelibatezza più riuscita. Sabato 1° luglio alle ore 18.00 presso la cattedrale di San Secondiano si terrà nuovamente il solenne Triduo per Santa Mustiola. Domenica 2 luglio il programma inizierà fin dalla mattina con la “Festa del Volontariato” organizzata dalla Misericordia di Chiusi; alle ore 11 in Duomo si svolgerà la Santa Messa con l’amministrazione del sacramento dell’unzione degli infermi e alle ore 13.00 il pranzo sociale al parco “I Forti”. Alle ore 18.00 in Duomo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si svolgerà la solenne apertura dell’urna di Santa Mustiola. Alle ore 21.30 la giornata terminerà al lago di Chiusi dove, in collaborazione con la Canottieri P. D’Aloja, sarà rappresentata la traversata del lago di Santa Mustiola; al termine e dopo la benedizione del lago è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico. Lunedì 3 luglio altra giornata ricca di appuntamenti sin dalla mattina e per tutto il giorno per le vie del centro storico si terrà la tradizionale Fiera di Santa Mustiola: alle ore 8.30 e alle ore 11.00 si svolgeranno le Sante Messe in Duomo. Al termine della messa, alle ore 12.00 circa in Piazza Duomo sarà inaugurata la mostra diffusa “Archeologia di Carta: Percorsi Etruschi e Cristiani” che sarà allestita permanentemente nei tre musei cittadini (Museo Nazionale Etrusco, Museo della Cattedrale, Museo Civico La Città Sotterranea) e presso la Casa della Cultura dal 3 luglio al 30 settembre. Nel pomeriggio, alle ore 18.00 in Duomo, si svolgerà, con la partecipazione della Corale della Cattedrale, la “Solenne Pontificale” presieduta dal vescovo Sua Eccellenza Monsignor Stefano Manetti. Al termine (ore 19.30) in Piazza Duomo si svolgerà la tradizionale “Tombola” a cui seguirà (ore 20.00) il “Grande Banchetto Medievale” lungo Via Porsenna in collaborazione con i Terzieri Città di Chiusi. Dopo la cena (21.30) la Filarmonica Città di Chiusi si esibirà in concerto in Piazza Duomo nel quale, come da tradizione, sarà premiato il “Cittadino Benemerito 2017”. Al termine (23.30) in Duomo si svolgerà la Solenne chiusura dell’urna di Santa Mustiola. Ultimo giorno di festeggiamenti martedì 4 luglio con la messa di ringraziamento (ore 18.00) presso la Catacomba di Santa Mustiola e l’Incontro con il Gruppo Archeologico (ore 21.30) presso l’orto vescovile in collaborazione con la Dott.ssa Maria Angela Turchetti del Polo Museale dell’Umbria e della Toscana.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio