Mercoledì, 2 dicembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

Scherma: Alice Volpi medaglia d'oro ai Campionati del Mondo di Lipsia2017 con la Nazionale azzurra

Bookmark and Share
Per Alice è la seconda medaglia in tre giorni

alicevolpi-mondiale2017nazionale_2Due toscane d’oro con il Dream Team delle fiorettiste azzurre ai Campionati del Mondo Lipsia2017. La senese Alice Volpi e la pisana Martina Batini, assieme alle compagne Arianna Errigo e Camilla Mancini, sono le nuove campionesse mondiali del fioretto femminile a squadre.

Una gara perfetta. Tanto da sembrare quasi senza storia. L’Italia ha esordito ai quarti superando il Giappone per 45-25. In semifinale le ragazze del ct Andrea Cipressa hanno poi avuto ragione delle padrone di casa della Germania con il punteggio di 45-34, prima di completare il loro capolavoro. In finale, infatti, le azzurre hanno letteralmente dominato gli Usa, vincendo per 45-25 e mettendosi al collo un’altra medaglia d’oro, dopo quella dell’Europeo d’un mese fa in Georgia. Un trionfo che porta la firma di due toscane, Alice Volpi e Martina Batini, nel solco d’una tradizione straordinaria, inesauribile.

alicevolpi-mondiale2017nazionale_3Indimenticabile, in particolare, il Mondiale della Volpi, già medaglia d’argento individuale, che si è ripresa nella gara a squadre quell’oro che venerdì scorso le era sfuggito d’una sola stoccata.

Bronzo, invece, per la squadra di sciabola maschile. Sul podio Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè e Dario Cavaliere, quest’ultimo chiamato in corsa dal ct Giovanni Sirovich a raggiungere la Germania per sostituire Aldo Montano, in seguito alla distorsione alla caviglia sinistra rimediata nel corso della gara individuale dall’olimpionico livornese. Il team azzurro, però, ha voluto dedicare questo terzo posto proprio al "capitano infortunato" Montano.

alicevolpi-mondiale2017nazionale_1E per la Toscana il Mondiale non è finito, anzi: domani (martedì 25 luglio) torna in pedana Irene Vecchi con la squadra di sciabola femminile. Il quartetto composto dalla livornese (neo medaglia bronzo iridata nell’individuale) con Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio è la testa di serie numero 1 del tabellone in quanto leader del ranking di Coppa del Mondo dopo il successo agli Europei di Tbilisi dello scorso mese di giugno. Irene Vecchi & Co. saranno in pedana alle 10.30 contro la vincente tra Azerbaijan e Bielorussia, nel match che vale l’approdo ai quarti di finale.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio