Venerdì, 7 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Chigiana International Festival, David Geringas nel chiostro dell’Abbazia di Torri

Bookmark and Share
L’appuntamento è lunedì 31 luglio alle ore 21.15 nella splendida sede monumentale situata nel comune di Sovicille
Il concerto verso il tutto esaurito, è reso possibile grazie al contributo del Comune di Sovicille

DavidGeringas-fotoRobertoTesti-FotoStudio56-SienaVerso il tutto esaurito per il concerto del Chigiana International Festival programmato lunedì 31 luglio alle ore 21.15 nella splendida cornice del Chiostro dell’Abbazia di Torri, situata nel Comune di Sovicille. Ad esibirsi sarà una delle glorie del concertismo di oggi, il grande violoncellista David Geringas, che per l’occasione sarà affiancato dal pianista Ian Fountain.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo del Comune di Sovicille.

La proposta musicale di Geringas comprende due capolavori di Brahms, rispettivamente la Sonata n. 1 op. 38 e la Sonata n. 2 op. 99, che saranno intercalate dalle 12 Variazioni in sol magg. sul tema «See the conqu'ring hero comes» dell’oratorio Judas Maccabeus di Händel WoO 45 di Beethoven e da Melencolia I di Sciarrino, l’autore al quale la Chigiana dedica quest’anno un ciclo di esecuzioni in occasione del settantesimo compleanno del maestro.

David Geringas, violoncellista e direttore d’orchestra, ha un repertorio che spazia dal primo barocco alla musica contemporanea. Lituano di nascita, è stato il primo artista ad eseguire in Occidente molte opere di compositori dell’avanguardia russa e lituana.

Nel 2006, il Presidente della Repubblica Federale Tedesca lo ha insignito dell’Ordine al Merito. Dal 1963 al 1973, Geringas ha studiato con Mstislav Rostropovič al Conservatorio di Mosca, vincendo nel 1970 il Concorso Čajkovskij. L’artista ha suonato in tutto il mondo con le orchestre più importanti e con i migliori direttori del nostro tempo. La sua vasta discografia – oltre cinquanta CD – include molte registrazioni pluripremiate: Grand Prix du Disque, Diapason d’Or e Jahrespreis der Deutschen Schallplattenkritik. Importanti compositori quali Sofia Gubaidulina, Peteris Vasks e Erkki-Sven Tüür hanno dedicato a Geringas loro opere. Nel 2006, il lavoro di Anatolijus Senderovas Canzone di David per violoncello e quartetto d’archi è stato presentato in anteprima a Kronberg. Come direttore d’orchestra, David Geringas si esibisce in tutto il mondo. Dal 2005 è Primo Direttore Ospite dell’orchestra giapponese Kyunshu Symphony.

Dal 2005 è docente ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana.

Ian Fountain nel 1989, a diciannove anni, si è rivelato come il più giovane vincitore del Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Si è esibito in tutto il mondo come solista e con molte delle più importanti orchestre. Ha collaborato con ensemble cameristici e recentemente si è dedicato alla direzione d’orchestra, dirigendo direttamente dalla tastiera. Ha effettuato registrazioni per EMI, CRD, CPO, Meridian e Hessischer Rundfunk. Dal 2001 insegna pianoforte alla Royal Academy of Music di Londra.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio